Ferrovie, attivato il bivio per la bretella di Pra’: separerà treni merci e passeggeri
- Postato il 7 gennaio 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 2 Visualizzazioni
Genova. Proseguono gli interventi infrastrutturali sul nodo ferroviario di Genova e sul Terzo Valico a cura di Rfi con l’attivazione, avvenuta questa notte, del nuovo bivio ferroviario a Genova Voltri, che permetterà l’innesto della Bretella di Pra’ sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova.
I lavori, realizzati dal consorzio guidato da Webuild, per i quali è stato necessario interrompere la circolazione ferroviaria dal 2 al 6 gennaio, hanno previsto modifiche all’armamento (pietrisco, traverse e rotaie), alla linea di alimentazione elettrica dei treni e agli impianti di segnalamento, inoltre è stato messo in atto l’upgrade tecnologico dell’impianto Apparato Centrale Computerizzato di Genova Voltri.
L’intervento rappresenta una fase propedeutica all’attivazione del Quadruplicamento del nodo di Genova -i due nuovi binari tra Genova Sampierdarena e Voltri- che consentirà la separazione dei flussi dei treni viaggiatori che percorrono la linea costiera Genova Voltri – Sestri Ponente – Sampierdarena da quelli merci e viaggiatori senza fermate intermedie nell’area metropolitana che utilizzeranno i futuri due nuovi binari del prolungamento della Bretella di Pra’.
A seguito dell’attivazione odierna si procede, con i lavori di completamento della galleria Polcevera lunga circa 2 chilometri dove è in corso la posa dell’armamento ferroviario per poi proseguire con l’impiantistica della galleria, la posa della linea di contatto per la trazione elettrica e gli impianti di segnalamento.
L’insieme degli interventi del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova consentirà di incrementare i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese e del traffico merci.