F2 | UFFICIALE: Gabriele Minì ancora in griglia nel 2026, ma cambia team
- Postato il 8 dicembre 2025
- Formula 2
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Gabriele Minì disputerà la sua seconda stagione completa di F2: annunciato il team con cui il palermitano correrà nel 2026.
Con Kimi Antonelli e Leonardo Fornaroli, Gabriele Minì rappresenta certamente una delle speranze per il futuro italiano nelle ruote scoperte. Campione di F4 italiana nel 2020, il pilota palermitano ha poi proseguito la sua trafila nelle monoposto ottenendo il secondo posto nella Formula Regional europea nel 2022 e lo stesso risultato in Formula 3 nel 2024. Nello stesso anno, il team Prema gli ha poi permesso di debuttare in Formula 2 a Baku e nel 2025 ha appena concluso il suo primo anno completo nella categoria. Il 2026 vedrà Gabriele Minì ancora impegnato in F2, ma con una compagine diversa.

Il siciliano certamente si aspettava di più dalla sua prima stagione nella categoria. La campagna 2025 si è infatti conclusa con tre podi e il 13esimo posto nella classifica piloti, proprio alle spalle del suo compagno di box Sebastian Montoya. Il figlio d’arte è stato poi confermato da Prema per il 2026, quando sarà affiancato da Mari Boya. Questo però significava naturalmente che per Minì non c’era più posto nella scuderia veneta.
Gabriele si è così accasato in MP Motorsport, team con cui disputerà la stagione 2026 di Formula 2. Minì affiancherà il tedesco Oliver Goethe e i due formeranno una coppia di assoluto talento. Inoltre, entrambi saranno al loro secondo anno nella serie cadetta e faranno indubbiamente valere l’esperienza accumulata nel 2025.
MP Motorsport rappresenta una delle compagini di maggiore successo in F2. Nel campionato che si è appena concluso, Richard Verschoor ha infatti conquistato la terza posizione nella classifica piloti. L’anno da incorniciare resta però il 2022, quando arrivò sia il titolo piloti con Felipe Drugovich, sia quello dedicato ai team. Inoltre, Minì respirerà anche aria di casa all’interno della squadra. Pur correndo con licenza olandese, MP è una realtà ricca di personale italiano, soprattutto fra gli ingegneri.
Il 2026 sarà l’anno della verità per la carriera di Gabriele Minì. Nelle categorie inferiori, il siciliano ha dato sempre il meglio di sé al secondo anno. È stato così sia in FRECA che in Formula 3, dove si è giocato il titolo fino all’ultima curva con il connazionale Fornaroli. La grande rimonta fino alla terza posizione con cui ha concluso il 2025 deve essere d’auspicio per un 2026 ricco di successi.
In elaborazione…
Gabriele Minì
“Sono davvero entusiasta di potermi unire a MP Motorsport per la mia seconda stagione completa in Formula 2. I loro piloti sono stati avversari forti per tutta la mia carriera in monoposto, e sicuramente anche in F2, quindi è bello passare dalla loro parte per il prossimo anno! So che è un team olandese, ma collaborare con MP è anche una sorta di ritorno a casa, dato che il loro team di ingegneri è guidato da tre stimati italiani che hanno vinto diversi titoli in Formula 2 e sanno tutto su cosa significhi vincere. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro e il resto del team e di andare a Melbourne completamente preparato per la nostra prima gara insieme”.
Sander Dorsman – Team Principal, MP Motorsport
“È una notizia meravigliosa che Gabriele farà parte della nostra formazione di Formula 2 nel 2026. È stato campione nella sua prima stagione in F4 e un contendente al titolo in FRECA e F3, quindi il suo talento naturale è tra i migliori. Con Gabriele a bordo, ora con un anno intero di esperienza in F2 alle spalle, puntiamo a lottare costantemente per la vittoria nel 2026“.
Leggi anche: F2 | Bandiera a scacchi sul 2025: le classifiche finali nei piloti e nei team – Fornaroli e Invicta campioni
[Credit immagine di copertina: Prema]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F2 | UFFICIALE: Gabriele Minì ancora in griglia nel 2026, ma cambia team proviene da F1ingenerale.