F1 | X-mode, Z-mode, MOM: troppa confusione, la FIA cambierà tutto nel 2026
- Postato il 11 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 4 Visualizzazioni
Nuove regole, nuove terminologie: la FIA decide di semplificare tutto in vista del 2026, cambiano X-mode, Z-mode e MOM
La FIA riflette: addio a X-mode, Z-mode e MOM (Manual Override Mode) nel 2026? Il nuovo regolamento tecnico comporta nuove sfide per scuderie e piloti, ma anche per i tifosi. Capire le gare, inizialmente, potrebbe essere complicato: con l’addio del DRS, vengono introdotte numerose novità “attive” sulle monoposto. Una semplificazione nei termini, uniforme per tutti i team, potrebbe essere la soluzione.

Dei cambiamenti previsti dal regolamento 2026 si parlerà ancora molto, in attesa della presentazione delle prime monoposto di nuova generazione. L’elettrico avrà un ruolo più centrale sulle nuove vetture, con l’abbandono dell’effetto suolo a favore dell’aerodinamica attiva. Un’anteprima di questo sistema l’abbiamo già vista nei test Pirelli di Abu Dhabi, dove alcuni team, tra cui la Ferrari, hanno introdotto le ali mobili all’anteriore.
Ma se la Formula 1 dirà addio al DRS, tre nuove “modalità” vengono introdotte: la X-mode (ali piatte in rettilineo), Z-mode (più carico in curva) e Manual Override Mode (aumento della spinta dell’elettrico sotto al secondo da chi precede). Questi termini hanno già subito delle piccole modifiche, ma non basta. L’obiettivo della Federazione è aiutare i tifosi nella comprensione di ciò che accade in pista.
Tombazis: “Vogliamo rendere la terminologia chiara e semplice”
Ai microfoni di autosport.com, il direttore monoposto della FIA, Nikolas Tombazis, spiega i prossimi passi: “Stiamo rivedendo parte della terminologia perché vogliamo renderla chiara e semplice, così che i tifosi possano capire cosa sta succedendo“.
“Vogliamo avere una terminologia unificata, utilizzata dai team quando parlano ai piloti via radio, ma anche dai commentatori in TV, e la stessa terminologia nei regolamenti“, continua l’ex ingegnere Ferrari. “Stiamo quindi lavorando proprio ora per assicurarci di creare una terminologia adeguata“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | X-mode, Z-mode, MOM: troppa confusione, la FIA cambierà tutto nel 2026 proviene da F1ingenerale.