F1 | Wolff gela il paddock: la Mercedes vuole tagliare il numero di clienti per le proprie Power Unit

  • Postato il 11 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Mercedes fornisce le PU a quattro team sulla griglia, ma Toto Wolff è pronto a cambiare: un cliente in meno prima del 2030?

McLaren, Williams, Alpine e la stessa Mercedes: Toto Wolff pronto a cambiare la strategia di Brackley sulle Power Unit. La scuderia tedesca fornisce i motori a quattro scuderie, di cui tre clienti. Un importante sforzo produttivo che non sempre riscontra dei netti benefici nello sviluppo in fabbrica. Gli accordi attuali saranno validi fino al 2030, ma tutto potrebbe cambiare prima del prossimo ciclo tecnico.

F1 | Wolff gela il paddock: i clienti Mercedes sono avvisati, la strategia di Brackley cambierà
Toto Wolff con James Vowles, team principal della Williams – PH: F1inGenerale / PitShots.com

La Mercedes è la scuderia che ha raccolto più successi nell’era dell’ibrido V6 in Formula 1. Dominante dal 2014, la scuderia di Brackley ha ceduto lo scettro a Red Bull e Honda soltanto nel 2021 (per il solo titolo piloti), e poi nei due anni successivi. Già nel 2024, la casa di Stoccarda è tornata al successo nel Mondiale Costruttori con McLaren, per poi conquistare entrambi i titoli nel 2025 ancora con Woking e con Lando Norris.

Ad Abu Dhabi si è conclusa la partnership con Aston Martin, che nel 2026 diventerà unica cliente Honda. La scuderia di Silverstone viene sostituita quindi da Alpine, che chiude il suo programma Formula 1 di Viry-Chatillon. Un impegno mastodontico per Mercedes, che fornisce più scuderie rispetto a chiunque altro sulla griglia. E Toto Wolff, ora, potrebbe cambiare strategia.

Wolff: “Valuteremo se continuare così”

La notizia arriva dallo stesso Toto Wolff, intervistato dal canale ufficiale della Formula 1: “Ciò che crediamo, anche discutendone con Ola [Kallenius, Presidente della Mercedes], è che ridurremo il numero di clienti delle nostre Power Unit entro il prossimo ciclo tecnico. Immagino che il numero ideale di squadre da rifornire sia tra due e tre“.

Molto dipenderà dai nuovi regolamenti, se saranno semplici, cosa penseremo di poter imparare fornendo motori ad altre squadre e, allo stesso tempo, essere costretti a decidere alcune soluzioni in anticipo rispetto agli altri. Considerando tutto questo, il numero non sarà più quattro in futuro“, spiega l’austriaco.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | Wolff gela il paddock: la Mercedes vuole tagliare il numero di clienti per le proprie Power Unit proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti