F1 | Verstappen come Hamilton nel 2016? Emerge una strategia per provare a vincere il titolo – GP Abu Dhabi
- Postato il 6 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Verstappen avvisa la McLaren per il titolo di F1: l’olandese non ha nulla da perdere in gara e potrebbe sfruttare una strategia vista in passato
Max è riuscito a conquistare la pole position nelle qualifiche di Yas Marina. L’olandese partirà davanti a Norris e Piastri ed è pronto a prendersi dei rischi. Per fare in modo di vincere il quinto Mondiale di F1, Verstappen deve sperare di arrivare in prima posizione con Lando Norris giù dal podio del GP di Abu Dhabi.

In Q3 la performance del pilota della Red Bull era semplicemente inarrivabile. Adesso l’incognita rimangono le simulazioni del passo gara effettuate solamente nella giornata di venerdì. La pista è sensibilmente cambiata ed è difficile prevedere come si comporteranno le monoposto con le nuove condizioni.
La strategia usata da Hamilton in passato
Nel 2016 Lewis Hamilton aveva provato a rallentare Rosberg alle sue spalle sperando che qualcuno lo potesse superare per guadagnare punti e di conseguenza vincere il titolo. Max non crede che questa strategia si possa replicare allo stesso modo, ma rimane una variabile da considerare: “Era anche un layout diverso. Ho la sensazione che ora si venga trainati molto di più sul giro, quindi probabilmente non è così facile fare una cosa del genere”.
La pista ora presenta due chicane in meno dove era più facile tenere dietro gli avversari. Ora chi si trova davanti è più vulnerabile rispetto a prima: “Anche le auto sono completamente diverse rispetto a allora. Mi sembrava che fosse molto più facile tenere dietro qualcuno perché le gomme si surriscaldavano molto quando ci si avvicinava”, ha aggiunto. Si tratta di un’operazione complicata, ma potrebbe essere presa in considerazione dal team in caso fosse l’unica soluzione possibile.
Verstappen accende la sfida
La prima curva della gara di domani sarà già fondamentale per lo svolgimento della gara. Spesso abbiamo visto che le McLaren, nonostante un passo nettamente più veloce, facciano fatica quando si trovano alle spalle di un’altra vettura. Verstappen cercherà di mantenere la leadership del GP di Abu Dhabi, ma per il conquistare il campionato di F1 dovrà sperare nella disfatta di Norris.
“Darò tutto. Non ho niente da perdere. Quindi, ovviamente, cercherò di vincere la gara”, ha dichiarato Max. Ovviamente questo non basta, ma è il minimo a cui deve puntare. “Mi difenderò. Se devo attaccare, lo farò, perché cosa può succedere? O arrivi secondo o terzo, o vinci”.
Leggi anche: F1 | Ferrari stravolge la SF-25 ad Abu Dhabi, Leclerc confessa: “Prenderò un grande rischio”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Verstappen come Hamilton nel 2016? Emerge una strategia per provare a vincere il titolo – GP Abu Dhabi proviene da F1ingenerale.