F1 | Verstappen avverte un collega: “Così vendi l’anima, il team poi può fare quello che vuole”

  • Postato il 13 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Max Verstappen è tornato a parlare in maniera critica di un episodio che ha coinvolto i due piloti McLaren durante il GP di F1 a Monza.

Max Verstappen si è trovato da solo a lottare contro una stratosferica McLaren nel 2025 da poco concluso. L’olandese può dirsi soddisfatto dopo un’insperata battaglia che lo ha visto arrendersi a Lando Norris per soli due punti nell’ultimo GP della stagione di F1. Eppure, il pilota Red Bull è tornato a parlare di un controverso episodio che ha visto protagonisti proprio il britannico e il compagno di squadra, Oscar Piastri.

Verstappen F1
Max Verstappen torna su un episodio controverso della McLaren (crediti: F1inGenerale/Pitshots.com)

In particolare, il quattro volte campione del mondo ha commentato la presunta tolleranza mostrata da Piastri nei confronti delle direttive McLaren nel corso della stagione, quando l’australiano era nel pieno della lotta mondiale.

Dopo la pausa estiva, Piastri guidava il campionato piloti con 34 punti di vantaggio, ma una serie di episodi controversi e decisioni strategiche discutibili hanno frenato la sua corsa al titolo.

Il controverso caso Monza

Uno degli episodi più emblematici si è verificato a Monza, dove a Piastri è stato chiesto di restituire la seconda posizione a Lando Norris, dopo averla ereditata in seguito a un pit stop sbagliato da parte del team.

A questo si sono aggiunti altri momenti critici, come lo scontro con Norris alla curva 1 di Singapore e il noto errore strategico in Qatar, eventi che hanno contribuito alla perdita del titolo mondiale. Piastri ha infatti chiuso la stagione alle spalle sia di Norris che di Verstappen.

Nonostante ciò, la McLaren ha conquistato nel 2025 entrambi i titoli mondiali, restando fedele a una filosofia che da precedenza al team sulle pretese dei singoli piloti. Una filosofia che, secondo molti, ha rischiato di costare caro nel campionato piloti, vinto da Norris per soli due punti.

“Se lo fai una volta, la squadra ti controlla”

Intervistato dal quotidiano tedesco Blick, a Verstappen è stato chiesto se avrebbe accettato ordini di squadra simili a quelli imposti a Piastri a Monza.

La risposta dell’olandese è stata netta: “Assolutamente no. Se lo fai una volta senza una ragione chiara, vendi la tua anima. La squadra può quindi fare quello che vuole di te. E non dimentichiamolo: Piastri era nel mezzo della lotta per il titolo”, ha risposto schietto il pilota Red Bull.

Parole forti che riflettono la filosofia di Verstappen e della Red Bull, opposta a quella fatta vedere dalla McLaren in questi anni.

Leggi anche: F1 | Lieto fine per la famiglia Bianchi: che fine ha fatto il kart di Jules rubato

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale/Pitshots.com

L'articolo F1 | Verstappen avverte un collega: “Così vendi l’anima, il team poi può fare quello che vuole” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti