F1 | Le Power Unit 2026 non saranno un problema: Jock Clear, ex Ferrari, spiega il perché

  • Postato il 9 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Nessun timore sulle Power Unit 2026 di F1, che non porteranno a “un nuovo 2014”: parola dell’ex Ferrari Jock Clear

Cambiano le Power Unit in F1, ma il 2026 non sarà “un nuovo 2014“: parola di Jock Clear, ex ingegnere della Ferrari. Il timore di tifosi e appassionati è quello di assistere a un Mondiale dominato da una singola scuderia. Una processione di vetture che ricorderebbe quella degli albori dell’ibrido, quando la Mercedes (e i suoi team clienti) godevano di un netto vantaggio tecnico sugli avversari.

F1 | Le Power Unit 2026 non saranno un problema: Jock Clear, ex Ferrari, spiega il perché
Le monoposto 2026 in un render ufficiale della F1

La F1 si affaccia al nuovo anno nell’attesa di scoprire quanto incideranno sullo spettacolo i nuovi regolamenti tecnici. Una rivoluzione che dovrebbe garantire, nelle speranze della FIA e di Liberty Media, duelli più accesi e gare più imprevedibili. Tuttavia, nel paddock filtra ancora dello scetticismo: troppi i timori che un costruttore possa scovare la zona grigia utile per ottenere un netto vantaggio sulla concorrenza.

L’ex ingegnere della Ferrari, Jock Clear, non condivide questa visione: “Il prossimo anno sarà entusiasmante per motivi diversi“, ha spiegato a CasinoHawks. “Penso che sarà interessante capire chi riuscirà a stare nel gruppo di testa e quanto bene le squadre si saranno adattate ai nuovi regolamenti. Mi auguro che la stagione 2026 si decida solo all’ultima gara e che il Mondiale sia aperto fino alla fine“.

Nessun timore, spazio all’innovazione

Ovviamente nel 2014 non abbiamo assistito a questo scenario“, continua l’ex di Maranello. “Credo che molte persone abbiano associato il cambiamento dei regolamenti sui motori a quanto accaduto in quella stagione, pensando che andrà esattamente allo stesso modo. Temono che una squadra farà un lavoro migliore sui motori e che quindi le gare diventeranno una processione. Io non credo che sarà così il prossimo anno“.

Penso che i sistemi messi in atto per gestire le differenze tra le Power Unit siano in realtà molto validi e dovrebbero permettere alle squadre di reagire. Ne stiamo parlando e ne parliamo ormai da un anno, ed è anche per questo che lo sport gode di ottima salute. Ci sono tanti aspetti di questo sport che contribuiscono all’entusiasmo generale della gente“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1

L'articolo F1 | Le Power Unit 2026 non saranno un problema: Jock Clear, ex Ferrari, spiega il perché proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti