F1 | Verstappen accende le discussioni sui controlli della FIA: “Metà dei team risulterebbe irregolare”

  • Postato il 24 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Max Verstappen e la confessione relativa ai controlli effettuati dalla FIA al termine delle gare di F1

Negli ultimi giorni sta facendo pesantemente discutere il caso Red Bull e Mercedes per le Power Unit 2026. In una recente intervista, Max Verstappen ha parlato proprio dei controlli della FIA e delle possibili irregolarità dei team di F1. L’olandese, però, ha fatto riferimento esclusivamente alle verifiche tecniche che vengono effettuate al termine dei Gran Premi.

F1 | Verstappen accende la discussioni sui controlli della FIA:
Foto – F1inGenerale

Nella stagione appena conclusa abbiamo visto diverse squalifiche avvenute dopo la bandiera a scacchi. Le due più clamorose sono state sicuramente quella della Ferrari in Cina e quella della McLaren a Las Vegas. In entrambi i casi l’usura eccessiva del plank ha portato alla pesante sanzione imposta dalla Federazione. Secondo Max, però, sarebbero diverse le squadre che corrono ai limiti del consentito.

Verstappen e i controlli della FIA

Il pilota della Red Bull ha rilasciato un’intervista a ViaPlay una volta archiviata la stagione 2025. Verstappen si è soffermato su un tema che riguarda tutti i team di F1 e le verifiche effettuate dalla FIA al termine delle gare. Le dichiarazioni dell’olandese evidenziano una criticità nel sistema dei controlli: “Secondo il mio parere se i team fossero sottoposti a un controllo per ogni gara, metà di loro risulterebbe sicuramente irregolare, ha affermato Max. Non tutte le vetture vengono esaminate, ma avviene una selezione da parte della FIA.

L’olandese, però, ha anche ammesso che la colpa non ricade effettivamente sulla Federazione: “D’altro canto non è possibile controllare tutte le macchine, ci vorrebbero molte persone. Rimane comunque il fatto che, secondo lui, diversi team sono riusciti a sfruttare delle irregolarità: “Si cerca sempre di trovare il limite, lo facciamo tutti. A volte tutto fila liscio perché non sempre si viene controllati.

La squalifica della McLaren a Las Vegas ha di fatto riaperto un mondiale che rischiava di chiudersi in anticipo. Max ha definito quell’avvenimento un regalo di Natale anticipato. La punizione inflitta alla scuderia inglese è arrivata in un momento cruciale della stagione con soli due GP alla fine e la figura di Verstappen decisamente più ingombrante. Questo scenario ha aiutato anche la Formula 1 offrendo un finale di campionato più emozionante per i tifosi.

Leggi anche: F1 | Ferrari ha evitato l’errore del nuovo regolamento FIA: Aston Martin ha un guaio

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Verstappen accende le discussioni sui controlli della FIA: “Metà dei team risulterebbe irregolare” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti