F1 | Vasseur rivela cosa aspettarsi dalle prima gare del 2026: l’obiettivo della Ferrari non è di vincere subito

  • Postato il 19 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Fred Vasseur ha parlato di quello che sarà l’obiettivo della Ferrari nelle prime gare di una stagione 2026 in cui tutto potrebbe cambiare rapidamente.

Le prime uscite del 2022 avevano illuso i Tifosi della Rossa, convinti di poter tornare finalmente a lottare per il titolo mondiale grazie a quella che Charles Leclerc aveva definito ‘la bestia’. La pista ha poi raccontato un’altra storia, con un’affidabilità precaria che ha impedito al monegasco di portare a casa dei successi anche quando sembravano essere ormai al sicuro.

vasseur addio ferrari wolff mercedes gp abu dhabi stagione 2025 f1 motore ferrari 2026 obiettivo vincere
Fred Vasseur ha parlato di quello che sarà l’obiettivo della Ferrari nelle prime gare di una stagione 2026 in cui tutto potrebbe cambiare rapidamente – Foto: F1inGenerale

Vasseur detta la linea da seguire

Per questo motivo, l’obiettivo della Scuderia di Maranello per le prime gare del 2026 non è quello di andare alla ricerca di vittorie. Lo ha spiegato bene Fred Vasseur in un’intervista rilasciata a Sky Sport in occasione del consueto pranzo di fine anno organizzato a Maranello per salutare la stagione appena terminata. “Penso che da ogni stagione si possa imparare qualcosa. Non è una questione di risultati o posizioni. Puoi vincere gare e avere comunque molti aspetti su cui dover lavorare. Sicuramente veniamo da una stagione molto difficile, iniziata con diverse difficoltà sia nei test in Bahrain che nella doppia squalifica di Shanghai. Tutto questo ci ha messo un po’ in difficoltà e a fine aprile eravamo già a più di cento punti da McLaren e con diversi decimi di gap rispetto a loro. Per questo abbiamo deciso di iniziare a concentrarci in anticipo sul 2026“, ha spiegato il Team Principal parlando delle difficoltà avute nel 2025.

L’ex Alfa Romeo ha poi spostato il centro della discussione sul prossimo anno e su quello che dovrà essere l’approccio da utilizzare. “Sappiamo che il 2025 non è stato positivo e ci siamo presi del tempo per cercare di capire il perché. Ora si riparte da zero, tutto sarà nuovo e questo fa sì che sia un’opportunità enorme per tutti quanti. Penso che la classifica che avremo in Australia potrà cambiare gara dopo gara. Le possibilità di sviluppo sono tante e per questo non sarà fondamentale vincere subito le prime due o tre gare. Dovremo guardare un po’ più sul lungo periodo e usare un approccio diverso rispetto all’anno scorso. Nessuno può avere aspettative perché in realtà non sappiamo quello che sarà il livello nostro e quello dei rivali. Dobbiamo essere pronti a spingere molto forte sullo sviluppo nei primi mesi. Bisognerà avere un buon progetto a livello ingegneristico e essere in grado di portare ogni settimana un po’ di performance in più. La dinamica nella squadra è positiva e c’è la volontà di migliorarsi continuamente“, ha spiegato Vasseur.

Il saluto ai Tifosi

Prima di concludere, il Team Principal del Cavallino ha voluto mandare un messaggio ai Tifosi. “Voglio inoltre ringraziare i tifosi. Lo scorso anno è stato duro anche per loro ma il loro sostegno è sempre stato incredibile. L’altro giorno, ad esempio, erano tutti qui fuori nonostante la pioggia. Non potete immaginare quanta energia positiva ci dia tutto questo. Non li ringrazieremo mai abbastanza. Grazie mille per il vostro supporto”.

Leggi anche: F1 | Quando scende in pista la Ferrari 2026? Spunta la data dello shakedown a Fiorano

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Vasseur rivela cosa aspettarsi dalle prima gare del 2026: l’obiettivo della Ferrari non è di vincere subito proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti