F1 | Un “top team” in grave ritardo: le ultime dal paddock in vista dei test di Barcellona
- Postato il 13 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
La F1 si prepara alla prima sessione di test a Barcellona: strategie diverse tra le squadre, con un “top team” ancora in ritardo
Settimana di presentazioni in F1, poi si farà rotta verso Barcellona per i primi test della stagione. Un’importante sessione a porte chiuse per una prima valutazione delle nuove tecnologie, con particolare attenzione sulle Power Unit. Nessuno cercherà la prestazione assoluta e i programmi delle squadre saranno ampiamente diversificati. Dall’ancora infreddolito paddock della massima serie, intanto, trapelano le prime curiosità.

Mentre in Europa cala il gelo, la massima serie comincia a scaldarsi. Red Bull e Racing Bulls sono pronte a mostrare al mondo le rispettive livree. Nel giro di poco più di una settimana, tutti i team avranno ultimato i loro preparativi e diffuso i rispettivi render. Che sia chiaro: le immagini che vedremo saranno soltanto un antipasto, neanche troppo veritiero, delle soluzioni che saranno montate a Melbourne.
Le strategie sono varie: alcune squadre punteranno su una soluzione “A-Spec” e “B-Spec”, due versioni profondamente diverse da portare in pista tra Barcellona e il Bahrain. Si dice che anche la Ferrari abbia scelto questa strada, con un Cavallino Rampante in strategico ritardo, come riportato da AutoRacer.it. D’altronde, come abbiamo anticipato, in Spagna l’attenzione non verrà posta sulla prestazione.
Test Barcellona di F1: c’è qualcuno in forte ritardo
Ritardi strategici e ritardi involontari: con una così profonda rivoluzione tecnica, le due modalità rischiano di intrecciarsi. Il lavoro dei team procede spedito e instancabile, ma a Barcellona potrebbero non arrivare tutti nelle stesse condizioni. Lo suggerisce motorsport.com, tra gli altri, che cita anche la suggestiva voce secondo la quale “un top team” sarebbe in grave ritardo sulla tabella di marcia.
Quale dei “Fantastici Quattro” sia rimasto indietro non ci è dato saperlo. Red Bull è quella che ha sviluppato maggiormente nel 2025, ma secondo altre voci la monoposto 2026 sarebbe già più che pronta a Milton Keynes. Le altre, McLaren, Mercedes e Ferrari, hanno già da tempo concentrato i loro sforzi sul nuovo anno.
In Spagna, le squadre potranno scegliere tre giornate di prove in pista sulle cinque organizzate dalla FIA. Alcuni punteranno sulle prime tre, per poi tornare in fabbrica e lavorare in vista del Bahrain. Altri, invece, sfrutteranno una o più giornate di riposo per apportare modifiche sulle monoposto. E qualcuno, quando le prime vetture scenderanno in pista, starà ancora in fase di assemblaggio, ribadisce Franco Nugnes.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1 via X.com
L'articolo F1 | Un “top team” in grave ritardo: le ultime dal paddock in vista dei test di Barcellona proviene da F1ingenerale.