F1 | UFFICIALE – il GP del Portogallo fa il suo ritorno in calendario dal 2027: i dettagli dell’accordo

  • Postato il 16 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 5 Visualizzazioni

La F1 ha ufficializzato il ritorno del GP del Portogallo a partire dalla stagione 2027

Il calendario di F1 subisce un nuovo aggiornamento per il futuro con il ritorno a sorpresa del GP del Portogallo. Portimao sarà presente nella stagione 2027 e in quella 2028 al posto dell’appuntamento di Zandvoort. Il circus ritorna su questo tracciato dopo l’ultima gara corsa nel 2021 quando ancora il Covid era una minaccia per lo sport.

F1 | UFFICIALE: il GP del Portogallo fa il suo ritorno in calendario dal 2027
Foto – Formula 1

Il portogallo ha sempre mostrato la voglia di ritornare nella massina categoria ed ora l’accordo è ufficiale. Le ultime due edizioni del 2020 e dell’anno successivo sono state vinte in entrambi i casi da Lewis Hamilton che rimane l’unico pilota della griglia attuale ad aver vinto su questo tracciato.

La F1 ritorna in Portogallo dal 2027

La F1 ha annunciato che il GP del Portogallo tornerà a far parte del calendario nelle stagioni 2027 e 2028. A farne le spese sarà Zandvoort che uscirà definitivamente dal circus dopo l’appuntamento della prossima stagione. Questo accordo è stato fortemente voluto dal Ministro dell’Economia portoghese e finalmente è arrivata anche l’ufficialità.

Le parole di Stefano Domenicali, CEO della Formula 1: Sono entusiasta di vedere Portimão tornare nel calendario della Formula 1 e che lo sport continui ad accendere la passione dei nostri incredibili tifosi portoghesi. Il circuito offre emozioni in pista dal primo angolo fino alla bandiera a scacchi, e la sua energia fa sollevare i tifosi dai loro sedili. L’interesse e la richiesta di ospitare un Gran Premio di Formula 1 sono i più alti di sempre. Vorrei ringraziare il Primo Ministro, Luís Montenegro, il Ministro dell’Economia e della Coesione Territoriale del Portogallo, Manuel Castro Almeida, il Segretario di Stato per il Turismo, il Commercio e i Servizi, Pedro Machado, il Presidente di Turismo de Portugal, Carlos Abade, il Presidente dell’Ente del Turismo dell’Algarve, Andre Gomes, e il CEO e Presidente del Circuito Internazionale dell’Algarve, Jaime Costa, per il loro supporto nel riportare la F1 in Portogallo. Non vedo l’ora di lavorare di nuovo insieme per garantire che Portimão torni nel calendario con grande stile”.

Il ritorno di Portimao in Calendario

Lo storico circuiti portoghese torna ad ospitare la Formula 1 sei anni dopo l’ultima gara disputata. Manuel Castro Almeida, il Ministro dell’Economia e della Coesione Territoriale, ha espresso i vantaggi di questo accordo: “Il Portogallo è di nuovo sulla mappa della Formula 1. Il Gran Premio di F1 avrà un impatto diretto sull’attività economica, generando opportunità lungo tutta la catena economica”.

Il Governo ha giocato un ruolo chiave nella trattiva, come sottolinea il CEO del circuito Jamie Costa: “Questo risultato è stato reso possibile solo grazie al sostegno continuo del Governo portoghese. Il tracciato unico di Portimão è simile a una ‘montagna russa’. Metterà alla prova i migliori piloti del mondo e creerà uno spettacolo che i fan ameranno“, ha poi aggiunto.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Formula 1

L'articolo F1 | UFFICIALE – il GP del Portogallo fa il suo ritorno in calendario dal 2027: i dettagli dell’accordo proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti