F1 | Test Barcellona: Mercedes chiude un programma esemplare, ma Antonelli avverte su dei problemi

  • Postato il 29 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Mercedes ha completato i suoi tre giorni di test a Barcellona confermandosi in ottima forma per il 2026, ma Antonelli fa rivelazioni su piccoli problemi.

Mercedes chiude qui i tre giorni di test di Barcellona riservati a ogni team. La scuderia di Brackley ha concluso un lavoro esemplare senza particolari intoppi confermandosi, almeno per il momento, tra le favorite per cominciare bene il 2026. Kimi Antonelli ha comunque avvertito su alcuni piccoli problemi.

Mercedes test Barcellona
Antonelli fa un ultimo bilancio sulle giornate di test della Mercedes (crediti: Mercedes AMG)

Il programma Mercedes

Si conclude qui l’avventura spagnola della Mercedes che ha così archiviato il primo vero banco di prova con la nuova monoposto sotto i regolamenti 2026. Il programma del team si è concentrato soprattutto sulla raccolta di chilometri con la nuova W17, utilizzando principalmente la mescola soft con entrambi i piloti.

Al mattino è sceso in pista Kimi Antonelli, che ha aggiunto altri 90 giri al proprio bilancio settimanale, arrivando a quota 237 tornate complessive. Nel pomeriggio il volante è passato a George Russell, autore di 78 giri, per un totale personale di 265 giri nell’arco dei tre giorni.

Nel complesso la squadra ha completato 500 giri, quindi 2.300 chilometri. Mentre il team tornerà, ora in fabbrica, per analizzare i dati, si può dire che la Mercedes è stato il team più impressionante e che ha chiuso con meno intoppi il proprio programma.

Le parole di Antonelli

Al termine Antonelli a tracciare il bilancio di queste prime uscite stagionali, rivelando comunque qualche piccolo problema per la scuderia tedesca.

“Nel complesso è stato uno shakedown positivo”, ha detto l’italiano. “Abbiamo avuto qualche piccolo problema, ma nulla che abbia davvero limitato il nostro lavoro. Siamo riusciti a completare molti giri e raccogliere tanti dati. Oggi ci siamo concentrati sulla gomma C3, lavorando soprattutto su run lunghi più che sulla prestazione pura. Siamo riusciti a capire qualcosa in più sul comportamento della vettura e della power unit con diverse configurazioni di assetto”. 

“Ora non vedo l’ora di avere qualche giorno per lavorare con il team e analizzare tutto quello che abbiamo raccolto a Barcellona. Allo stesso tempo sono già impaziente di tornare in macchina in Bahrain per il primo test ufficiale e continuare il percorso verso l’inizio della stagione. Ci arriveremo con una buona base di conoscenza della vettura e speriamo di partire subito con il piede giusto”, ha concluso Antonelli.

Per Mercedes, dunque, tre giorni all’insegna della continuità e dell’affidabilità, con l’obiettivo principale centrato: accumulare chilometri e costruire una base solida su cui sviluppare il lavoro prestazionale vero e proprio nei prossimo test del Bahrain.

Leggi anche: F1 | Test Barcellona: Aston Martin fa girare la testa al paddock, ma si ferma in pista – FOTO

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1 via X

L'articolo F1 | Test Barcellona: Mercedes chiude un programma esemplare, ma Antonelli avverte su dei problemi proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti