F1 | Test Barcellona, le sensazioni di Charles Leclerc sulla Ferrari SF-26: è Maranello il team che farà la differenza?
- Postato il 27 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Le prime sensazioni di Charles Leclerc dopo la mattinata di Test F1 a Barcellona sono incoraggianti: ecco cos’ha detto sulla Ferrari SF-26
La F1 torna in scena nel Day 2 dei test di Barcellona, protagonista Charles Leclerc sulla Ferrari SF-26. Il monegasco ha completato un lungo programma con la nuova monoposto di Maranello, nonostante il tracciato bagnato. Dati incoraggianti dal collaudo della vettura, che ancora una volta gira senza intoppi. La performance pura può aspettare, l’obiettivo resta, per il momento, quello di testare i nuovi sistemi.

Procedono a gonfie vele i primi test per la Ferrari. L’esordio in pista della SF-26 ha soddisfatto le aspettative di ingegneri e addetti ai lavori. Nessun focus sulla prestazione, che potrebbe arrivare più in avanti, bensì sul funzionamento della Power Unit e della monoposto. L’affidabilità è un fattore chiave e la scuderia di Maranello sembra essere in una posizione ideale, per quanto sia ancora molto presto per dare giudizi definitivi.
Le prime impressioni di Leclerc al volante della SF-26
Intervistato ai microfoni della F1, il monegasco non nasconde una certa soddisfazione. Tornare in macchina è bello, ha dichiarato Charles Leclerc, che poi ha anche sottolineato la complessità delle nuove monoposto. Il clima non ha modificato il programma della Ferrari, che non è mai stato incentrato sulla performance: “Stiamo guardando i nuovi sistemi e stiamo cercando di capire se funzionano come dovrebbero“.
Una mattinata di check preliminari, quindi, ma tutto è andato per il verso giusto nel box del Cavallino Rampante. I giri veloci, forse, arriveranno nei prossimi giorni. Intanto, il #16 è entusiasta in questo shakedown collettivo: “Voglio vedere cos’hanno in serbo gli altri e come evolverà la situazione quando spingeremo di più“.
“Il nostro obiettivo è chiaramente quello di riportare la Ferrari tra le prime posizioni“, sottolinea il ferrarista. “Spero che saremo il team che farà la differenza e spingeremo al massimo per essere esserlo“.
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | Test Barcellona, le sensazioni di Charles Leclerc sulla Ferrari SF-26: è Maranello il team che farà la differenza? proviene da F1ingenerale.