F1 | Ferrari, il motore fa sorridere: l’affidabilità (per ora) non è un problema
- Postato il 25 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Dai primi dati raccolti in questi giorni grazie ai team clienti, la Ferrari sembra poter contare sull’affidabilità del motore.
I giorni che hanno preceduto i test di Barcellona sono stati di fondamentale importanza per la Ferrari. Non solo perché sono stati i giorni della presentazione e dei primi giri della neonata SF-26, ma anche perché hanno permesso ai tecnici della Rossa di raccogliere un’importante quantità di dati riguardanti la power unit.

Oltre a Charles Leclerc e Lewis Hamilton, anche i piloti dei team clienti hanno infatti avuto modo di scendere in pista per i consueti shakedown di inizio stagione. Cadillac ha deciso di usare Silverstone come sede dei primi giri con la nuova monoposto mentre Haas ha mandato in pista Oliver Bearman sul circuito di Fiorano a poche ore di distanza dal debutto della SF-26.
A Maranello arrivano i primi sorrisi legati al motore
In totale, i chilometri percorsi dai motori del Cavallino sono stati circa duecento. Un numero da non sottovalutare e che può permettere agli ingegneri di Maranello di sorridere in vista dei test privati di Barcellona. Dietro la scelta da parte della FIA di svolgere le sessioni del Montmelò a porte chiuse c’era infatti la paura, legata alla complessità dei nuovi regolamenti, di avere problemi di affidabilità. Problemi che, almeno fino a questo momento, non sembrano esserci in casa Ferrari.
Un aspetto non da poco visto che in questo modo la squadra di Vasseur potrà concentrarsi su altri aspetti già dalla tre giorni catalana, iniziando a programmare in maniera serena il lavoro da svolgere poi in Bahrain.
Leggi anche: F1 | Ferrari ha scelto il nuovo ingegnere di Hamilton: si va verso una scelta a sorpresa
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Scuderia Ferrari via X
L'articolo F1 | Ferrari, il motore fa sorridere: l’affidabilità (per ora) non è un problema proviene da F1ingenerale.