F1 | Test Barcellona, in pista la Ferrari SF-26: i primi dettagli sul lavoro svolto da Charles Leclerc [FOTO]
- Postato il 27 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Charles Leclerc è in pista a Barcellona con la Ferrari SF-26: emergono i primi dettagli sul lavoro svolto nel Day 2 dei test F1
La Ferrari SF-26 è in pista nei test F1 di Barcellona. Dopo un lunedì che ha visto come protagoniste Mercedes e Red Bull, che hanno persino accennato una piccola sfida sul cronometro, in Spagna si fa largo il Cavallino Rampante. Il programma di lavoro sulla SF-26 inizia fin dal mattino, dopo i dati sulla Power Unit raccolti ieri con i team clienti. Al volante della vettura, questa mattina, c’è Charles Leclerc.

Archiviata la prima giornata di prove, è già tempo di tornare in pista a Barcellona. Lo shakedown collettivo continuerà fino a venerdì 30 gennaio, dando l’opportunità a tutte le scuderie coinvolte di raccogliere preziosi dati sulle proprie monoposto. Notizie di ieri è che ci sarà anche Aston Martin, a partire da giovedì, mentre la Williams ha già rimandato il primo appuntamento con l’asfalto al Bahrein.
Per quanto riguarda la Ferrari, che oggi fa il suo esordio in Spagna, rilevamenti positivi arrivano già dai clienti. Haas e Cadillac, che sfruttano la Power Unit di Maranello, hanno girato senza problemi nella giornata di lunedì. Il team guidato da Ayao Komatsu, in particolare, ha macinato molti chilometri con Esteban Ocon, come già fatto nel precedente filming day di Fiorano.
La Ferrari SF-26 è in pista: lavoro su gomme medie
Come anticipato dopo la presentazione dello scorso venerdì, i lavori del Cavallino Rampante a Barcellona iniziano oggi. Tanto Frédéric Vasseur quanto gli ingegneri di Maranello hanno sottolineato come ogni minuto sia vitale per la preparazione della vettura. Non sorprende, quindi, la decisione di ritardare il proprio esordio in Spagna, comunque non compromettendo la partecipazione alle tre giornate di prova consentite.

In attesa della pioggia, che dovrebbe arrivare nel corso della giornata, Charles Leclerc ha già completato diversi giri. Il monegasco è in pista su gomme gialle, il che non sorprende: la Ferrari ha puntato sulle mescole medie, richiedendone ben 12 set. Evidente, inoltre, del flow viz sull’ala posteriore, utilizzato per studiare i flussi aerodinamici. Seguiranno, ovviamente, ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Test Barcellona, in pista la Ferrari SF-26: i primi dettagli sul lavoro svolto da Charles Leclerc [FOTO] proviene da F1ingenerale.