F1 | Sarà Mercedes contro McLaren in pista: Brundle esclude la Ferrari dalla lotta
- Postato il 2 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Martin Brundle avanza le prime previsioni sul 2026 di F1, con Mercedes e McLaren che si daranno battaglia: Ferrari resterà a guardare.
La battaglia per il dominio in pista sarà “accesa” quest’anno, ma solo per due team: saranno Mercedes e McLaren a giocarsela, con la Ferrari che resterà a guardare. Almeno secondo le previsioni di Martin Brundle.
L’esperto opinionista della Formula 1 ha predetto cosa potrebbe accadere nel cosiddetto “anno zero”, il 2026: nuovo regolamento tecnico, nuove vetture, e possibilmente nuovi valori in campo. Quasi tutti i team hanno presentato le proprie livree (mancano all’appello Williams, Cadillac, Aston Martin e McLaren) e sono scesi a Barcellona per dei primi test super segreti (tutti tranne la Williams, a causa di ritardi nello sviluppo della monoposto).

Secondo Brundle, la Mercedes potrebbe dare filo da torcere a McLaren. Le Frecce d’Argento sono reduci da una buona stagione in cui hanno consolidato il loro secondo posto in campionato. Il team di Andrea Stella, invece, deve dimostrare di aver meritato il doppio titolo lo scorso anno, rispettivamente il piloti (con Lando Norris) e il costruttori.
Toto Wolff è agguerrito, a giudicare dalle ultime dichiarazioni infuocate contro i team rivali per la questione del motore, e intende ritornare a lottare per il vertice. Brundle, infatti, pensa che il tedesco sarà ansioso di farsi valere sui suoi team clienti (McLaren, Williams e Alpine).
“Riuscite a immaginare quando Toto va a una riunione del consiglio di amministrazione nella sede centrale della Mercedes. E menzionano che la McLaren, il loro team clienti, ha vinto gli ultimi due campionati del mondo?”, ha detto il commentatore britannico a Sky Sports F1.
“Nel 2025, hanno dominato in modo assoluto, con quasi il doppio dei punti rispetto al secondo classificato. Non credo che Toto si diverta molto. È un uomo estremamente competitivo e cercherà di fare la differenza con la McLaren,” ha osservato.
La power unit Mercedes ha dimostrato la sua affidabilità nello shakedown di Barcellona. In totale, i tre motorizzati (Mercedes, McLaren e Alpine) hanno svolto oltre 1100 giri.
Mercedes vs McLaren: e Ferrari?
La McLaren inizia il 2026 da campione in carica e cercherà di difendere il titolo. “Le normative stabiliscono che non si può semplicemente essere il team ufficiale e poi fornire ai team clienti un prodotto scadente. Da questo punto di vista, i controlli sono molto, molto severi”, ha proseguito Brundle nella sua analisi.
“Hanno una conoscenza approfondita di quasi tutto ciò che riguarda quell’unità di potenza, poiché è stata sviluppata e utilizzata nel simulatore per mesi e mesi. Sono sicuro che riferiscono cose alla McLaren con molto ritardo. Io farei lo stesso se fossi in loro. Mercedes, estremamente competitiva, cercherà disperatamente di battere la McLaren quest’anno. E la McLaren, ovviamente, farà lo stesso. Potrebbe diventare una situazione piuttosto agguerrita. Ma se la Mercedes non riuscisse a vincere con la sua monoposto, preferirebbe che fosse un altro team con la sua power unit a farlo.”
Esclusa dalla lotta è la Ferrari: Brundle non ne fa menzione, nonostante la Rossa abbia dimostrato un buon livello di affidabilità nei test di Barcellona. In totale, i motorizzati Ferrari hanno fatto all’incirca 990 giri (Ferrari con 440, Haas con 390).
Crediti immagine di copertina: Mercedes
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Sarà Mercedes contro McLaren in pista: Brundle esclude la Ferrari dalla lotta proviene da F1ingenerale.