F1 | McLaren si porta avanti con la MCL40: svolto un “importante lavoro aerodinamico” nei test a Barcellona

  • Postato il 30 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

La McLaren risolve i problemi iniziali sulla MCL40: focus già sull’aerodinamica nei test di Barcellona

La squadra inglese aveva riscontrato alcuni problemi di affidabilità nei primi due giorni in pista. Il day 3, però, non ha evidenziato nessuna problema sulla MCL40. La McLaren ha spostato il focus sull’aerodinamica già in questi test di Barcellona. I dati raccolti saranno utili arrivando in Bahrain già con alcuni riferimenti.

Piastri test Barcellona McLaren Piastri
Foto: Formula 1

Nell’ultima giornata di attività, la vettura del team inglese ha percorso 166 giri suddivisi tra Piastri e Norris. “Oggi è stata una giornata di apprendimento preziosa ed è stato fantastico tornare in macchina. Sono grato a tutto il team per il duro lavoro e il supporto”, ha dichiarato il pilota inglese.

Risolto il problema di alimentazione che ha tenuto Oscar fermo ai box in tutta la giornata di ieri. L’australiano oggi ha potuto mettere a segno ben 80 giri, portano a 128 quelli totali in tutte le sessioni disputate. “Oggi è stata una giornata molto più tranquilla rispetto alle prime due. È stato positivo completare un buon numero di giri e trovare il ritmo”, ha aggiunto il numero #81.

McLaren concentrata già sull’aerodinamica della MCL40

Nonostante i test di Barcellona siano serviti principalmente per verificare l’affidabilità, la McLaren ha già effettuato dei programmi incentrati sulle prestazioni della vettura. In diverse immagini circolate in questi giorni abbiamo visto la monoposto ricoperta con il flow viz, sottolineando la concentrazione rivolta al comportamento dei flussi sul corpo vettura.

“Il recupero di dati è stato inestimabile. La telemetria acquisita in pista aumenterà il realismo del simulatore ora che i piloti hanno sperimentato la realtà. Abbiamo completato un importante lavoro aerodinamico, inclusa la visualizzazione dei flussi, e raccolto numerosi riferimenti per valutare i nostri prossimi passi di sviluppo, ha dichiarato Neil Houldey, direttore tecnico.

Risolti i problemi di affidabilità

La McLaren ha confermato di aver compreso i motivi dello stop degli ultimi giorni. L’attività è potuta continuare senza particolare interruzioni nel day 3 e questo ha permesso di acquisire un’elevata quantità di dati.

“I primi due giorni a Barcellona sono stati dedicati alla preparazione della vettura e, sebbene alcuni piccoli problemi ci siano costati chilometri tra il primo e il secondo giorno di test, l’ultimo giorno ha dato esattamente ciò di cui avevamo bisogno, con entrambi i piloti che hanno completato giri estesi senza alcun problema di affidabilità”.

Houldey ha sottolineato l’importanza di questa prima uscita in pista per prendere confidenza con la MCL40 oltre il simulatore: “Abbiamo concluso un impegnativo ma gratificante Barcelona Shakedown e siamo soddisfatti del risultato complessivo e degli insegnamenti che possiamo trarre da ogni singolo giro registrato”.

Una maggiore attenzione è stata posta sulla Power Unit Mercedes. Il team ha dovuto comprendere le nuove dinamiche di ricarica ed utilizzo dell’energia. Questo aspetto si è rivelato uno dei più complicati su questa nuova generazione di vetture.

Leggi anche: F1 | Ferrari, Vasseur conferma la visione positiva: raggiunto un traguardo fondamentale nei test a Barcellona

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: McLaren

L'articolo F1 | McLaren si porta avanti con la MCL40: svolto un “importante lavoro aerodinamico” nei test a Barcellona proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti