F1 | Russell messo sotto pressione da Antonelli: la rinascita dopo “un paio di mesi difficili” – GP Austria
- Postato il 28 giugno 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 0 Visualizzazioni
- 3 min di lettura
George Russell ritrova la vittoria dopo aver subito il confronto con Antonelli: la confessione dopo il GP d’Austria
Il britannico della Mercedes taglia il traguardo in prima posizione per la prima volta dopo la gara di apertura in Australia. Russell, al termine del GP d’Austria, ha confermato le difficoltà attraversate negli scorsi mesi tra cui il duello con Antonelli. Un weekend nel quale tutto è girato al meglio per George che ritorna ad occupare la seconda posizione in classifica.

Una vittoria che offre una ventata di aria fresca al pilota numero 63. Alle sue spalle Max Verstappen è anche riuscito a tenere la posizione su Kimi. In ottica campionato, il distacco tra i due compagni si è ridotto di altri 10 punti. Fondamentale è stato l’episodio della bandiera gialla in qualifica che ha permesso a Russell di partire in Pole gestendo gran parte della gara.
La confessione sul periodo complicato
Dopo aver vinto la gara in Austria, Russell non ha nascosto le difficoltà incontrate in questa stagione, elogiando anche Antonelli. La Mercedes torna a vincere dopo aver concesso un trionfo alla Ferrari a Barcellona. In questo appuntamento, la supremazia del motore era evidente e ha giocato un ruolo chiave nel primo posto ottenuto dall’inglese.
“Sono stati un paio di mesi difficili, con alcune gare davvero complicate, in cui sembrava che tutto andasse contro di me e poi altre gare con prestazioni difficili”, ha dichiarato nella conferenza stampa a cui era presente anche F1inGenerale. “Ovviamente ho un compagno di squadra davvero incredibile accanto a me che, settimana dopo settimana, mette in mostra prestazioni strabilianti.”
Il risultato del Gran Premio d’Austria è importante per il morale di Russell che ritrova conferme su sè stesso: “Ho avuto bisogno di molta resilienza per essere in grado di tornare e fornire delle ottime prestazioni. Quindi ottenere le ultime due pole e una vittoria qui questo fine settimana, specialmente su una pista che penso si adatti così tanto a me, mi rende davvero orgoglioso.”
La minaccia di Verstappen
La Red Bull ha portato degli importanti upgrade in questo appuntamento e Max li ha sfruttati. Tranne nell’errore nell’ultimo giro del Q3, l’olandese è sempre stato una spina nel fianco per la Mercedes. Nel finale ha anche recuperato su Russell finendo la gara a poco più di un secondo.
“È sembrata una gara davvero calma e controllata. Penso che se togliessimo Max dal quadro, diresti che è stata una prestazione davvero solida da parte della Mercedes, 22 secondi davanti alla McLaren, ancora di più davanti alla Ferrari”, ha evidenziato George.
“Ma con gli aggiornamenti sulla Red Bull, Max oggi ha fatto davvero un’ottima gara. Mi ha messo pressione a metà stint e mi ha costretto a fermarmi a 28 giri dalla fine, il che è stato piuttosto scomodo. Ma ho avuto i primi 20 giri davvero forti in quel run, il che mi ha permesso semplicemente di portarla a casa e allontanarmi.”
Leggi anche: F1 | “Ferrari era così lenta”: Antonelli rischia l’incidente con Leclerc per la differenza di velocità – GP Austria
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Antonio Spina per F1inGenerale
L'articolo F1 | Russell messo sotto pressione da Antonelli: la rinascita dopo “un paio di mesi difficili” – GP Austria proviene da F1ingenerale.