F1 | Russell ha fatto una bizzarra richiesta alla Mercedes per il rinnovo del contratto

  • Postato il 16 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

George Russell ha rivelato un bizzarro retroscena sul suo rinnovo di contratto con la Mercedes.

Il rinnovo del contratto di George Russell con Mercedes è stato uno degli argomenti caldi della passata stagione di Formula 1. Per lungo tempo si è parlato di Max Verstappen come pilota titolare nel team di Toto Wolff, mettendo quindi in dubbio la riconferma del britannico.

Russell ha potuto mettere la parola fine alle tante voci solo a fine 2025, quando la Mercedes ha annunciato che avrebbe continuato a far parte della squadra insieme a Kimi Antonelli.

Credits: F1InGenerale

Entrando nel suo quinto anno con la scuderia tedesca, il pilota britannico ha avanzato una particolare richiesta durante le trattative per il suo rinnovo contrattuale. Una richiesta che, tuttavia, non è stata accettata.

“Mi piacerebbe collezionare le mie monoposto di Formula 1”, ha dichiarato Russell ad Auto Motor und Sport. “Ma a causa del tetto massimo di spesa, produciamo solo tre o quattro monoscocche all’anno.”

In passato, come da tradizione, i team regalavano ai piloti le proprio vetture, specialmente quando lasciavano la scuderia. Accadde con Jean Alesi e Sebastian Vettel, e, in periodi più recenti, con Carlos Sainz. Alla fine del 2024, nel giorno dell’addio a Fiorano, la Ferrari ha regalato allo spagnolo una F1-75, la macchina con cui vinse a Silverstone 2022, perfettamente funzionante.

Oggi, questa tradizione sta invece scomparendo. “Vent’anni fa, quando erano ancora consentiti test illimitati, ogni team costruiva dai 15 ai 20 telai. Questi venivano poi ruotati regolarmente”, ha spiegato Russell. “Ho provato a chiedere una vettura di Formula 1 durante le mie ultime trattative contrattuali. Purtroppo non ci sono riuscito”, ha rivelato.

Perché i team non regalano più vetture di Formula 1 ai piloti

“Vorrei che i team trovassero un modo per produrre monoscocche al di fuori del budget cap”, ha aggiunto. “Abbiamo già abbastanza componenti per gli altri motori. Ogni pilota ha cinque motori all’anno”, ha poi proseguito.

Russell spera in un cambiamento futuro“Credo che la Mercedes produca un totale di 60 motori a stagione. Abbiamo anche tanti alettoni posteriori, per carichi aerodinamici elevati, medi e bassi. Ci sono anche abbastanza alettoni anteriori e sottoscocca. Abbiamo almeno dieci set di tutti gli altri componenti. Ci sono solo tre o quattro monoscocche. Forse dovrei parlarne con la FIA…”

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Russell ha fatto una bizzarra richiesta alla Mercedes per il rinnovo del contratto proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti