F1 | “Rumore insopportabile a Monza”, cittadini e comitati insorgono: venerdì si decide il futuro dell’Autodromo?

  • Postato il 18 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

L’Autodromo Nazionale di Monza è messo sotto attacco da numerosi comitati e cittadini che si stanno lamentando del fastidioso rumore proveniente dal parco: a breve la decisione

Non sono giorni tranquilli per l’Autodromo Nazionale di Monza, che è finito nel mirino di numerosi cittadini e comitati che si lamentano per il continuo e fastidioso rumore che proviene dal parco di Monza, all’interno del quale si trova proprio il “Tempio della velocità”. Tra qualche giorno, i responsabili si riuniranno pubblicamente per discutere della questione: quali conseguenze potrebbero arrivare all’unica, al momento, tappa italiana del campionato di Formula 1?

L’Autodromo immerso nel parco di Monza. Foto: Autodromo Nazionale di Monza

Gli attacchi all’Autodromo di Monza

Le polemiche verso il circuito arrivano principalmente dal Comitato per il Parco Cederna e dal Comitato “La Villa Reale è anche mia”. Ricordiamo, innanzitutto, che l’Autodromo di Monza non viene utilizzato solo per la Formula 1, l’appuntamento per eccellenza. Durante l’anno si alternano quasi ogni giorno vari eventi: dai campionati italiani organizzati dall’ACI alle coppe europee, dal campionato GT all’iconico Rally, per concludere con i vari test privati e attività promozionali.

Proprio per questa maggiore attività, secondo i due Comitati coinvolti, sono sorti alcuni problemi. “Quest’anno, ancor più degli anni precedenti, abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere segnalazioni e proteste per l’inaccettabile inquinamento acustico nel Parco di Monza, ma anche nei Comuni limitrofi e persino in città, provocato dall’utilizzo fuori controllo delle attività motoristiche sulla pista dell’Autodromo”, denunciano. Il rumore, definito come “Fastidioso e intollerabile, viene visto come dannoso per la salute dei cittadini che abitano nelle zone confinanti

L’incontro per decidere il futuro

L’assemblea pubblica si terrà nella giornata di venerdì 19 dicembre. “Abbiamo ottenuto un primo importante passo: la richiesta da parte dell’Ufficio Tutela Ambiente del Comune di Monza di verificare la validità del sistema del gestore per il monitoraggio del rumore e misure integrative di controllo”.Con questo, ci aspettiamo che seguano altri interventi da parte delle istituzioni. Si deve arrivare ad ottenere ciò che i cittadini chiedono a gran voce. Un Parco, vincolato come bene culturale di rilievo internazionale, non più infestato dal rumore prodotto dalle eccessive attività ludico-sportive“.

Leggi anche: F1 | Mekies racconta il vero Verstappen: cosa c’è dietro il campione del mondo

*Foto in copertina, credits: Autodromo Nazionale di Monza

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | “Rumore insopportabile a Monza”, cittadini e comitati insorgono: venerdì si decide il futuro dell’Autodromo? proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti