F1 | Rivoluzione totale nelle Qualifiche 2026: cambia la modalità di preparazione

  • Postato il 5 febbraio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Con l’introduzione dei nuovi regolamenti in F1 anche le Qualifiche nel 2026 verranno stravolte: vediamo cosa cambierà

Non saranno di certo delle Qualifiche semplici quelle che affronteranno i piloti nel mondiale 2026 di F1. Ma non tanto per il giro veloce, che sappiamo essere sempre difficile, ma per quanto riguarda la modalità di preparazione dell’outlap. Quest’ultimo potrebbe assumere un’importanza ancora maggiore rispetto a quanto visto fino a tre mesi fa.

F1 | LIVE: ad Abu Dhabi si decide il Mondiale: è Verstappen contro Norris in Curva 1 - Cronaca in Diretta
Max Verstappen al termine delle qualifiche del GP di Abu Dhabi – PH: Red Bull Content Pool

Questo perchè le nuove monoposto, spinte da nuovi motori, avranno la carica della batteria veramente esigua. E allora ecco che risulterà fondamentale anche il giro di preparazione, in cui i piloti dovranno centellinarla. Se malauguratamente qualcosa andrà storto, si rischia di perdere la pole (o comunque un giro veloce) ancora prima dell’inizio del giro. Sbagliare l’outlap significherebbe quindi compromettere il giro intero.

In Haas hanno già capito

Come detto, una gestione sbagliata del giro di preparazione compromette il giro veloce, con il tentativo che sarebbe vanificato prima del via. Se ne sono resi conto subito in Haas: secondo il TP Ayao Komatsu “un errore nell’uso dell’energia nel giro di lancio potrebbe far perdere fino a mezzo secondo nel giro veloce.” Uno scenario veramente disastroso.

Nell’outlap tutto diventa cruciale: la preparazione delle gomme, il rispetto dei delta time, il rispetto del traffico. Ed ora bisognerà fare tutto questo senza consumare la carica della batteria. Basterà solo un filo in più di gas e la carica della batteria scenderà a picco, compromettendola per il giro veloce. Una sfida veramente difficile per i 22 piloti in pista

Haas l’ha capito sin dai primi metri dei Test di Barcellona, ma qui emerge un altro problema. Uscire con poca velocità dalle ultime curve dell’outlap significa portarsi avanti un bel distacco per il giro, e invece dare gas già da prima significa abbassare la carica della batteria. Un bel cavillo da risolvere quanto prima. Per Komatsu “l’inizio del 2026 sarà un bel dilemma per tutti.”

Questo si aggiunge a quello già detto da Ocon, che aveva dichiarato che in qualifica i piloti dovranno fare Lift&Coast. Insomma, tante nuove sfide per piloti e ingegneri per queste nuove monoposto.

Leggi anche: F1 | Ferrari reagisce al motore Mercedes: secondo Turrini la contromossa è già partita

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Rivoluzione totale nelle Qualifiche 2026: cambia la modalità di preparazione proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti