F1 | Retroscena: Helmut Marko, Kimi Antonelli e quella “goccia che ha fatto traboccare il vaso” in Red Bull
- Postato il 9 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Helmut Marko lascerà Red Bull prima dell’inizio della prossima stagione: un retroscena svela il caso Alex Dunne e le parole su Kimi Antonelli
Sta per finire un’era: Helmut Marko lascia Red Bull, un retroscena svela il caso Alex Dunne e la reazione dopo le parole su Andrea Kimi Antonelli. L’austriaco è stato per anni una delle voci più autorevoli del box di Milton Keynes, spesso decidendo il futuro dei tanti giovani passati dal Junior Team. È lui che ha scoperto Max Verstappen, prendendolo sotto la sua ala e trasformandolo nel pilota che conosciamo oggi.

Prima le voci, ora la conferma si avvicina: Helmut Marko, il temutissimo superconsulente di Red Bull, lascerà il team austriaco. Secondo quanto riportato da Erik van Haren sul De Telegraaf, l’ultimo incontro decisivo con Oliver Mintzlaff è avvenuto lunedì e ha sancito il suo pensionamento anticipato. Il suo contratto con Milton Keynes non era ancora scaduto, ma è stata trovata una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.
La guerra intestina con Christian Horner è stata l’inizio della fine per l’austriaco. Il licenziamento del team principal, con il supporto degli azionisti, non ha calmato le acque nella scuderia. L’obiettivo è quello di gettare solide fondamenta per il futuro, ritrovando l’armonia di squadra. Fulcro di questo progetto resta Max Verstappen, che Laurent Mekies ha il compito di trattenere oltre il 2026.
Alex Dunne e Andrea Kimi Antonelli: la goccia che fa traboccare il vaso
La popolarità di Helmut Marko a Milton Keynes è drasticamente scesa nel corso di pochi mesi. Il De Telegraaf svela che la trattativa che avrebbe portato Alex Dunne – ex membro del programma junior della McLaren – in Red Bull non era stata approvata dalla scuderia austriaca. Una dinamica che ha costretto il team a prendere provvedimenti d’emergenza e tagliare il pre-contratto proposto al giovane irlandese.
Non sono piaciute neanche le parole di Marko su Andrea Kimi Antonelli, accusato di aver volontariamente ceduto la propria posizione a Lando Norris, in Qatar. Dichiarazioni che hanno scatenato una vera e propria tempesta mediatica che ha travolto il bolognese, costringendo Red Bull alle scuse dopo le pressioni di Max Verstappen.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | Retroscena: Helmut Marko, Kimi Antonelli e quella “goccia che ha fatto traboccare il vaso” in Red Bull proviene da F1ingenerale.