F1 | Regolamento 2026, Capelli avvisa: “Non tutti i piloti si troveranno bene”

  • Postato il 12 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Nel 2026 cambierà tutto in F1: Ivan Capelli evidenzia i pro e i contro di una stagione che rappresenterà un vero enigma.

Quanto il nuovo regolamento tecnico rivoluzionerà la F1 del 2026? Nessuno lo sa. Neanche gli addetti ai lavori, che si troveranno ad affrontare una stagione enigmatica.

Ivan Capelli ha parlato con FanPage.it delle difficoltà che team e piloti dovranno fronteggiare quest’anno. L’ex pilota e commentatore di Sky Sport F1 ha descritto un paddock dove si percepisce “tanta tensione.”

F1 | Polemica FIA, Verstappen ha bisogno di un
Credits: Red Bull Content Pool

Le squadre non hanno una vera consapevolezza di dove sono. Perché nelle simulazioni che ognuno ha fatto ha riscontri diversissimi”, ha spiegato. “Sono molto lontani l’uno dall’altro, c’è chi ha ammesso di aver fatto simulazioni con tempi altissimi di tre o quattro secondi rispetto ad altri. Questo mette ulteriormente confusione in questo momento. È ovvio che ogni squadra, ogni pilota, ogni ingegnere, ogni team principal spera di aver trovato l’idea migliore, il pacchetto migliore. Ma nessuno lo sa, nessuno ha certezze.”

La confusione generale riguarda anche gli stessi piloti. Capelli ha raccontato che nonostante abbiano provato “le macchine al simulatore” valutando “le novità”, sono emerse delle difficoltà per molti di loro. “Hanno dei dubbi, non sanno se potranno riuscire a sfruttare tutto quello che hanno. In ogni caso per tutti è un’opportunità, ma potrebbe rappresentare anche il baratro.”

F1 2026, per Capelli non tutti si adatteranno

Da ex piloti, Ivan Capelli ricorda quando a suo tempo visse in prima persona un nuovo tecnico in Formula 1. “Nel 1993 ci fu un cambio regolamentare importante con le gomme divennero sensibilmente più piccole. Ebbene, durante le prime gare con la Jordan ma anche nelle prime prove facevo fatica a capire dov’era il limite, perché sentivo la macchina in modo differente”, ricorda.

“Tutti i ragazzi hanno il simulatore e possono arrivarci per gradi, ma sta di fatto che non è scontato che tutti e venti possono trovarsi bene con il nuovo regolamento. Ci sarà qualcuno che avrà delle difficoltà, e chi avrà più primavere sulle spalle potrebbe arrivare a non capire questo ennesimo cambio regolamentare.”

F1 2026, chi avrà problemi saranno i piloti veterani

“Questa sarà una grandissima sfida per tutti loro”, ha proseguito Capelli a FanPage, parlando sempre del regolamento 2026. Secondo l’opinionista di Sky, chi avrà maggiori difficoltà saranno i piloti veterani.

“Perché adattare il proprio istinto, che è nato tanti anni fa e si è consolidato, non sarà semplice. Certe cose le fai, perché le fai, ma se le devi costruire, perché devi pensare e non sono più istintive allora devi adattarti.”

Al contrario, i giovani piloti, quindi i rookie, si troveranno molto più a loro agio: Per un giovane che è ancora un foglio bianco è più facile, loro hanno più ‘spazio’ per mettere cose nuove, mentre chi invece ha 20 anni di Formula 1 ha meno spazio per aggiungere”, ha concluso.

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Regolamento 2026, Capelli avvisa: “Non tutti i piloti si troveranno bene” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti