F1 | Red Bull – Ultima giornata di lavoro a Barcellona: Verstappen racconta i suoi test

  • Postato il 30 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

La Red Bull lascia i test di Barcellona con buone sensazioni, ma tanti dati da analizzare. Verstappen racconta le sue sensazioni alla guida.

Si chiude la parentesi dei test di Barcellona in cui tutti i team, ad eccezione della Williams, hanno potuto completare i primi fondamentali chilometri con le nuove vetture. La Red Bull ha mostrato una buona affidabilità, con un lavoro forse limitato dall’incidente di qualche giorno fa di Hadjar. Ora il team si ritirerà in fabbrica per analizzare il tutto.

Red Bull test Barcellona
Crediti immagine di copertina: Red Bull via X

La Red Bull ha iniziato a girare direttamente dal primo giorno di test e già il giorno dopo è stata segnata da un epilogo di giornata difficile: martedì Isack Hadjar, al volante della RB22 in condizioni di pista bagnata, ha perso il controllo alla curva 14 finendo contro le barriere e danneggiando la parte posteriore della monoposto.

L’impatto ha causato la distruzione dell’ala posteriore e di componenti della sospensione, costringendo il team ad analizzare a fondo i danni e a rivalutare il programma per i giorni successivi. A causa della carenza di pezzi di ricambio necessari per riparare completamente la RB22, la squadra ha saltato alcune giornate di test, in attesa dell’arrivo dei componenti da Milton Keynes.

Solo oggi, poi, la squadra è tornata a correre, con Verstappen che ha occupato l’intera giornata di lavoro. Nel complesso, l’olandese ha fatto registrare il settimo tempo più veloce dei test in 1:17.586, mentre oggi ha totalizzato 118 giri.

Le parole di Verstappen

Il quattro volte campione del mondo ha tracciato un bilancio complessivamente positivo della settimana. “È stato bello tornare in pista”, ha detto il pilota Red Bull. “La prima mattina in macchina non ho potuto fare troppi giri a causa del meteo, ma oggi è stato un buon giorno. Abbiamo completato molti giri ed è stato fondamentale: abbiamo imparato tanto e, naturalmente, ci sono ancora molte cose da approfondire, ma è un buon inizio”.

“Tantissimo lavoro è stato fatto sulla power unit negli ultimi anni e vederla finalmente in azione sulla vettura, riuscendo subito a fare così tanti chilometri, è stato bellissimo. Nel garage c’erano tante facce emozionate, è stato un momento speciale”, ha continuato l’olandese confermando come la vettura non abbia mostrato problemi di affidabilità.

“Tutto è ancora in evoluzione, ma abbiamo iniziato bene. Serve tempo per capire il motore e apportare modifiche di assetto: cerchiamo di mettere più giri possibile e provare quante più cose si può in una giornata. È una formula complicata da interpretare per tutti, quindi c’è ancora tanto lavoro da fare prima di arrivare in Bahrain. Lì ripartiremo da dove abbiamo lasciato e continueremo il nostro lavoro”, ha concluso.

Leggi anche: F1 | Hamilton il più veloce nei test di Barcellona, ma il team raccoglie ben altro: le parole del pilota

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1 via X

L'articolo F1 | Red Bull – Ultima giornata di lavoro a Barcellona: Verstappen racconta i suoi test proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti