Tutti i team di Formula 1 pagano una tassa di iscrizione per poter correre nella massima categoria: ecco a quanto ammontano le spese per la stagione 2026
La stagione trionfale della McLaren non si chiude soltanto con i trofei e le celebrazioni di team e piloti, ma presenta anche un conto decisamente salato. Infatti, prima di iniziare una stagione nella massima categoria del Motorsport a quattro ruote, tutte le squadre devono versare una certa cifra come tassa di iscrizione. Ecco la classifica completa di quanto pagano i team per poter correre nel 2026.
Foto: McLaren
I fattori che influiscono sulle spese
La tassa di iscrizione al campionato dell’anno successivo viene calcolata sommando ad una quota base, che si aggira intorno ai 703 mila dollari, un costo variabile di 8.408 dollari per ogni punto conquistato nella stagione precedente. Il sistema, è stato pensato per rendere la partecipazione al campionato proporzionale al successo sportivo: più punti ottiene un team, più alta sarà la cifra che lo stesso dovrà versare.
Per la McLaren, consecutivamente, la cifra da pagare è davvero salata. In quest’annata di dominio, costanza e successi, con i suoi 833 punti conquistati nei 24 Gran Premi disputati, il risultato è una somma che supera abbondantemente i sette milioni e mezzo di dollari. Il primo degli inseguitori, la Mercedes, si ferma ai 4 milioni.
Per quanto riguarda il nuovo team Cadillac, la tassa da pagare si limita alla cifra base di iscrizione. Per l’Audi, invece, si prenderanno come riferimento i punti conquistati dalla Sauber.
La classifica delle spese per il 2026
Di seguito vediamo la classifica completa di quanto pagano i team per poter correre nella prossima stagione.