F1 | Presidenza FIA, rivoluzione in arrivo: dopo il licenziamento pronto a sfidare Ben Sulayem

  • Postato il 3 luglio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Entra un nuovo nome nella lista dei possibili candidati al ruolo di presidente FIA: dopo il licenziamento è pronto a scendere in campo per sfidare Ben Sulayem

Secondo quanto sta circolando in queste ore, potrebbe aggiungersi un nuovo nome alla lista dei possibili candidati alla carica di Presidente della FIA. Dopo il rifiuto da parte di alcune figure di spicco del mondo del motorsport, spunta ora il nome di un ex commissario. Sarebbe pronto a scendere in campo per sfidare l’attuale leader Mohammed Ben Sulayem.

Negli ultimi mesi si sono susseguiti vari nomi, tra ex piloti e addetti ai lavori, che avrebbero potuto candidarsi alla guida della Federazione Internazionale. L’ultimo, in ordine cronologico, è stato quello di Carlos Sainz Sr. Lo spagnolo, ha rifiutato ufficialmente la candidatura sottolineando i suoi impegni in altre competizioni, in primis la Dakar.

Credits: Getty Images

Nelle ultime ore, come riportato da Autosport.com, è iniziato a circolare un nuovo profilo. Si tratta di Tim Mayer, 59 anni, statunitense, commissario FIA fino allo scorso anno e figlio di Teddy Mayer, storico comproprietario della McLaren. Nel novembre 2024, Ben Sulayem licenziò bruscamente Mayer, dopo 15 anni di servizio.

Le cause dell’allontanamento, avvenuto tramite un semplice messaggio di testo, sarebbero legate al ruolo svolto da Mayer nel ricorso contro una multa inflitta al Circuit of the Americas (COTA). La FIA sanzionò il circuito dopo che i tifosi invasero la pista in un momento non autorizzato, subito dopo la conclusione del Gran Premio degli Stati Uniti.

Mayer, per poter ufficializzare la candidatura, dovrà presentare anche una lista di dieci nomi che andranno a ricoprire le principali cariche all’interno della Federazione. Anche se al momento non ci sono conferme ufficiali, Mayer dovrebbe tenere una conferenza stampa nei pressi di Silverstone nella mattinata di venerdì, proprio alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna.

Il 59enne, prima di entrare nella massima categoria del Motorsport, ha già maturato una lunga esperienza dirigenziale in altri campionati. Tra i tanti, l’IMSA e l’American Le Mans Series.

Leggi anche: F1 | Ferrari in continua crescita: Leclerc alza l’asticella per Silverstone

*Foto in copertina, credits: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Presidenza FIA, rivoluzione in arrivo: dopo il licenziamento pronto a sfidare Ben Sulayem proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti