F1 | GP Austria – McLaren ad un passo dal disastro, Piastri spiega: “Battaglia al limite…”
- Postato il 29 giugno 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Termina il GP d’Austria, prova di forza clamorosa della McLaren con Piastri che deve cedere il passo ad un Lando Norris perfetto: le parole dell’australiano
Bandiera a scacchi sul circuito del Red Bull Ring, termina l’undicesimo appuntamento della stagione di Formula 1. Sin dal venerdì la situazione è stata chiara: la McLaren era imprendibile; con temperature alte la MCL39 fa paura. Diversamente dal solito, a trionfare è stato Lando Norris, mentre Piastri è stato sempre costretto ad accordarsi alla numero 4: ecco le sue parole al termine del GP d’Austria.
Nel corso dei primi giri di gara, i due piloti papaya hanno dato vita ad un duello stupendo, simile a quello visto per pochi giri in Canada. Oscar Piastri, sfruttando il DRS del compagno di squadra, nonostante un passo gara leggermente inferiore, è stato in grado di seguirlo a distanza ravvicinata per tutto il primo stint.

Sono stati vari i tentativi di attacco, specialmente in curva 3 e 4, ma nessuno andato a buon fine. Un clamoroso rischio arrivato poco prima della prima sosta. L’australiano, nel tentativo di sorpasso, ha bloccato violentemente le ruote anteriori rischiando di tamponare l’altra McLaren.
Per tutto il resto del Gran Premio, Norris ha mantenuto la leadership, mentre Piastri è rimasto costantemente a 3 secondi di distanza. Solo nelle ultime tornate, sfruttando alcuni doppiati, il leader del mondiale si è riavvicinato non riuscendo comunque a tagliare il traguardo per primo. “Una gara molto intensa direi, spero sia stata bella da vedere“, ha detto ai microfoni della F1 appena sotto al podio.
“Da pilota ammetto che è stata molto dura, ho provato a fare del mio meglio anche se avrei potuto fare qualcosa in più. La battaglia con Lando è stata al limite e forse ho esagerato un pochino. Dobbiamo continuare a fare questo, lottare uno contro l’altro portando comunque a casa ottime prestazioni. Ci sono andato molto vicino, ma Lando ne aveva di più: ringrazio il team per il weekend e per la macchina che ci hanno dato”.
“Ieri sono stato sfortunato con la bandiera gialla, ma mi aspettavo di poter lottare con Lando. Per tutto il weekend pensavo di avere il suo stesso passo. Nel primo stint, con il DRS, mi sentivo molto bene. Dobbiamo guardare alcune cose per capire cosa fare nelle prossime gare”.
Leggi anche: F1 | GP Austria – Norris ritrova la vittoria al Red Bull Ring: il suo commento sulla lotta con Piastri
*Foto in copertina, credits:
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | GP Austria – McLaren ad un passo dal disastro, Piastri spiega: “Battaglia al limite…” proviene da F1ingenerale.