F1 | Power Unit 2026: caso Mercedes e Red Bull, cosa prevedere il regolamento tecnico della FIA?
- Postato il 21 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 7 Visualizzazioni
Le aree grigie del regolamento FIA che Mercedes e Red Bull avrebbero sfruttato per la Power Unit del 2026
La nuova stagione di F1 ha già sollevato diverse polemiche per quanto riguarda la produzione dei motori. Negli ultimi giorni si parla principalmente delle possibili soluzioni trovate da Mercedes e Red Bull per ottenere maggiore potenza. Le due case costruttrici avrebbero raggirato il regolamento della FIA nella progettazione della Power Unit 2026.

Come riporta Motorsport Magazin.com, Ferrari, Honda e Audi avrebbero avanzato delle perplessità nei confronti delle due case costruttrici rivali per quanto riguarda lo sfruttamento di zona grigia del regolamento tecnico del prossimo anno. La FIA sta monitorando la situazione e, secondo l’Equipe, nella giornata di domani potrebbe esserci un incontro tra tutti i motoristi per prendere una decisione definitiva.
Cosa prevede il regolamento tecnico
L’oggetto di discussione principale sarebbe il rapporto di compressione del motore termico. Si tratta del rapporto tra il volume massimo del cilindro e il volume della camera di combustione (dopo la fase di compressione). Parliamo di un aspetto fondamentale perché più è elevato questo rapporto e maggiore sarà l’efficienza del motore. Si stima che Mercedes e Red Bull, a parità di consumo di carburante, potrebbero guadagnare anche 15 cavalli di potenza. Ricordiamo che proprio i carburanti saranno un elemento chiave della nuova era di monoposto e questa soluzione rappresenta un vantaggio in tal senso.
Il regolamento tecnico della FIA prevede che il rapporto di compressione geometrico sia di 16:1, inferiore rispetto al 18:1 utilizzato fino a questo momento. La Federazione, però, nell’articolo C5.4.3 sottolinea anche che la procedura di misurazione di questo valore viene effettuata a temperatura ambiente. Inoltre, l’operazione in questione deve essere approvata dalla FIA stessa e inclusa nei dossier di omologazione emanati dai produttori di Power Unit.
Secondo quanto viene riportato, i due team potrebbero aver utilizzato dei materiali che si espandono con il calore e, grazie alle elevate temperature di esercizio, riescono ad aumentare il rapporto di compressione. Questo vantaggio garantisce maggiore efficienza e potenza durante l’utilizzo. Allo stesso tempo, nei controlli svolti a temperatura ambiente riesce a rispettare i parametri imposti dalla Federazione.
Il dilemma sulla regolarità
Sempre rimanendo all’interno del regolamento tecnico della FIA, ci sarebbe una questione da chiarire per quanto riguarda le Power Unit del 2026. L’articolo C1.5 prevede che “Le vetture di Formula 1 devono conformarsi a questi regolamenti nella loro interezza in ogni momento durante una Competizione”.
Questo andrebbe a far crollare la zona grigia trovata da Mercedes e Red Bull dato che, quando il motore è in funzione, il rapporto di 16:1 non verrebbe rispettato. In ogni modo i team rivali hanno chiesto chiarezza sulla questione, ma ormai la stagione 2026 sta per iniziare. I motori sono già stati progettati per intero e Mercedes ha anche rivelato il sound della propria Power Unit.
Le dichiarazioni di Nikolas Tombazis
Il Direttore Tecnico delle Monoposto della FIA ha rilasciato delle parole nel lontano settembre che si sposano perfettamente con la causa attuale: “Abbiamo detto chiaramente alle squadre che non avremo alcuna tolleranza per chi sfrutterà buchi nel regolamento senza segnalarceli“, aveva annunciato. La Federazione era intenzionata a non ascoltare nemmeno chi cercava di raggirare le direttive senza chiedere prima dei chiarimenti.
Se questo dovesse essere il caso, ovvero con Mercedes e Red Bull che hanno agito senza interpellare la FIA, sarà interessante vedere quale sarà la direzione intrapresa. Tombazis aveva anche aggiunto che sfruttare una regola che possa risultare ambigua al 50% significava “un suicidio per quella squadra”.
Leggi anche: F1 | Motori 2026, la FIA risponde alle accuse dei team contro Mercedes e Red Bull
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Power Unit 2026: caso Mercedes e Red Bull, cosa prevedere il regolamento tecnico della FIA? proviene da F1ingenerale.