F1 | Piastri annichilisce Norris in qualifica: la McLaren ha trovato il suo primo pilota?
- Postato il 17 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Al termine delle qualifiche del GP di Imola, Oscar Piastri ha commentato la pole position conquistata sul circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari.
Quelle andate in scena poco fa potrebbero essere state le ultime qualifiche sul circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari vista l’incertezza riguardante il futuro del GP di Imola. Stando alle ultime voci sembra infatti sempre più improbabile che la Formula 1 possa tornare a fare tappa sulle rive del Santerno anche il prossimo anno. Lo ha lasciato intendere in diverse occasioni Stefano Domenicali che ha spiegato come, viste le numerose richieste di entrare in calendario, avere due gare nello stesso Paese sarà sempre più complicato.

Nel frattempo, a prendersi la pole position del settimo appuntamento della stagione 2025 è stato Oscar Piastri, che ha chiuso con tre decimi di vantaggio sul suo compagno di squadra. Dietro di lui ci saranno Max Verstappen e George Russell, mentre le Ferrari guarderanno tutti dalle retrovie. Sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton sono infatti rimasti esclusi dal Q3 in quello che è uno dei punti più bassi degli ultimi anni della Scuderia di Maranello.
Piastri commenta la pole di Imola
Al termine delle qualifiche, Oscar Piastri ha commentato la pole position conquistata sul circuito che sorge sulle rive del Santerno. “La sessione è stata molto dura con i ritardi vari e le bandiere rosse. Anche le gomme sono state complicate, visto che oggi la C6 era difficile da capire. Abbiam fatto un buon lavoro e la macchina era in una buona finestra. Sono molto contento del lavoro svolto e dobbiamo concretizzare tutto domani”, ha dichiarato il pilota della McLaren.
L’australiano ha poi commentato la scelta fatta nelle ultime fasi di Q3. “Non ero entusiasta di essere uscito per primo nell’ultimo tentativo ma avevo un bel distacco da chi mi era dietro. Ovviamente non avevo la scia ma nemmeno qualcuno che potesse ostacolarmi. Avevamo tanta fiducia e questo ci ha dato la tranquillità necessaria per fare la pole“, ha aggiunto Piastri.
Leggi anche: F1 | Disastro Ferrari a Imola, Leclerc non può che chiedere scusa ai Tifosi
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale
L'articolo F1 | Piastri annichilisce Norris in qualifica: la McLaren ha trovato il suo primo pilota? proviene da F1ingenerale.