F1 | Norris trema: Piastri in Arabia Saudita con un nuovo importante vantaggio
- Postato il 18 aprile 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Pur essendo solo a inizio stagione, si delinea sempre di più una lotta mondiale tra Norris e Piastri che, in Arabia Saudita, rivela il suo nuovo vantaggio
La lotta mondiale comincia ad accendersi tra i due papaya. Pur essendo solo a inizio stagione, la McLaren sta pressoché monopolizzando il podio, con i due piloti che si alternano sul gradino più alto. Ma chi la spunterà alla fine? In Arabia Saudita, Piastri ha lasciato intendere qual è il nuovo punto che potrebbe giocare a suo favore.

Il 2025 si è aperto con un netto vantaggio della McLaren sui diretti rivali della Red Bull, Mercedes e Ferrari che hanno tanto da recuperare. Con gli altri team rimasti indietro, inevitabilmente la lotta per il titolo diventa una questione interna.
Data una vettura così dominante e considerando l’anno appena trascorso, molti davano Norris come naturale favorito per il titolo mondiale. Piastri, invece, ha risolto le difficoltà riscontrate lo scorso anno nelle qualifiche e nella gestione gomma e sta dando filo da torcere al compagno di squadra.
Dopo quattro gare, l’australiano è in vantaggio per due vittorie a una nei confronti del britannico, ma la stagione è ancora lunga e la lotta tra i due può farsi più feroce.
“Penso che il duro lavoro che abbiamo fatto stia davvero facendo la differenza”, ha detto Piastri nella conferenza stampa dell’Arabia Saudita alla presenza dei media, tra cui F1inGenerale. “Mi sono sentito più a mio agio in qualifica e penso di aver fatto un piccolo passo in avanti”.
“L’anno scorso mi mancava davvero poco e quest’anno ci sono state un paio di qualifiche dove ero ancora leggermente dietro, ma anche più spesso dalla parte giusta del divario. È stato un lavoro su tanti fronti, per guadagnare quei pochi decimi. Ne è valsa la pena”, ha detto il pilota di Melbourne.
Poi ancora, il classe 2001 ha continuato dicendo che: “Al di là delle dinamiche interne alla squadra, delle preferenze, ecc., il potere dell’aria pulita è fondamentale. Quindi penso che, a prescindere, qualificarsi davanti sarà sempre cruciale. Con due piloti nella stessa macchina e con prestazioni simili, essere davanti ti dà un vantaggio importante”.
Piastri è stato anche interrogato sull’argomento aggiornamenti e come questi verranno gestiti dal momento che i due piloti sono in lotta tra loro per il mondiale.
Lotta ad armi pari
“La situazione quest’anno è molto diversa”, ha detto il pilota papaya in riferimento agli aggiornamenti che erano stati portati lo scorso hanno a Miami. “L’anno scorso, soprattutto a inizio stagione, volevamo portare ogni minimo aggiornamento il prima possibile per guadagnare punti nel costruttori”.
“Quest’anno abbiamo già un buon margine nel campionato costruttori e entrambi lottiamo per quello piloti. Quindi è previsto che avremo entrambi le stesse opportunità e potremo lottare ad armi pari. Finché possiamo permettercelo, avremo la stessa macchina ogni weekend”, ha concluso.
Leggi anche: F1 | Verstappen in Aston Martin, cosa c’è di vero? Fernando Alonso fa chiarezza
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: XPBimages
L'articolo F1 | Norris trema: Piastri in Arabia Saudita con un nuovo importante vantaggio proviene da F1ingenerale.