F1 | Norris perde nel confronto con Piastri: vettura cucita sull’austaliano?

  • Postato il 2 maggio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

La McLaren ha conquistato quattro vittorie su cinque in questo inizio di stagione, ma solo una è di Norris, contro le tre di Piastri.

Se il primo GP della stagione aveva acceso tante speranze nel box del numero 4, è da qualche weekend che il britannico non riesce a concretizzare come fa il compagno di squadra. E’ tanta la pressione che i media, e in generale il pubblico, fanno sulla McLaren, ma Oscar Piastri sembra riuscire a gestirla in modo migliore rispetto a Lando Norris.

F1 | La McLaren ha già pronto il sostituto per Piastri e Norris McLaren Formula 1 FIA 2025
Piastri – Norris: tre a uno in gara, qual è la causa?
Fonte: F1inGenerale

Nel 2024 Oscar Piastri si era dimostrato veloce ma incostante. Nel 2025 l’australiano ha iniziato con il piede giusto, tanto da scavalcare Lando Norris nella classifica del campionato. A cosa sono dovute queste migliori prestazioni di Oscar Piastri? Ne ha parlato il britannico durante il media day a Miami, lì dove un anno fa ha conquistato la sua prima vittoria.

Il dubbio che è nato tra i giornalisti è che la McLaren possa aver progettato la vettura di quest’anno secondo le esigenze di Oscar Piastri. A Lando è stato così chiesto se lui avverte questa cosa e se può approfondire il motivo per cui Piastri con la MCL39 performa più di lui.

Lando Norris è partito spiegando quelle che per lui sono le difficoltà di questa vettura. Non ha dei grandi limiti, si tratta piuttosto di piccoli dettagli, ma che non permettono al britannico di portare la vettura al limite per assicurarsi sempre il maggior bottino di punti.

Il segreto di Piastri

Lando ha poi spostato l’attenzione sulla domanda dei giornalisti, e ha precisato che non può dare una risposta sicura, bensì può limitarsi a delle supposizioni. “Penso che forse sia più naturalmente capace di adattarsi. E penso anche che sia compito di un pilota adattarsi a qualsiasi vettura gli venga data, ma ci sono dei compromessi, e il team è lì anche per cercare di aiutarti a ottenere il massimo dalla vettura”.

“Ma è chiaro che ci sono stati alcuni cambiamenti e se siano semplicemente adatti a Oscar o al suo modo di fare, o se lui si stia adattando meglio, non sta a me saperlo, cercare di capirlo o sprecare tempo”. Lando Norris ha concluso con un’affermazione preoccupante, che fa presagire un calo di prestazioni da parte sua, poiché avrebbe già raggiunto il picco massimo delle sue capacità. Non sono stato in grado di giocare al livello in cui ero alla fine della scorsa stagione, che credo sia il mio migliore livello.

Leggi anche: F1 | Niente più limiti di velocità in pit lane: la FIA pronta a nuove modifiche?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Norris perde nel confronto con Piastri: vettura cucita sull’austaliano? proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti