F1 | Niente più limiti di velocità in pit lane: la FIA pronta a nuove modifiche?
- Postato il 2 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

La FIA è pronta ad apportare nuove modifiche stavolta nei riguardi dei limiti di velocità delle vetture in pit lane.
La FIA sta valutando la possibilità di apportare delle modifiche per quanto riguardano i limiti di velocità in pit lane.
A inizio stagione sono state sollevate alcune questioni circa la qualità dell’azione in pista. Quattro delle cinque gare corse finora sono state vinte dal pilota in pole position. Una situazione “di stallo” che ha portato alcuni a ironizzare sul fatto che la Formula 1 sia diventata “un campionato da qualifica”.

Per questo motivo, Pirelli potrebbe anche valutare l’introduzione di mescole più morbide e aggressive. In questo modo si potrebbe aumentare la frequenza dei pit stop. Tuttavia, la soluzione immediata sarebbe un’altra.
Stando a quanto raccolto dal Times e da The Race, la FIA potrebbe modificare i limiti di velocità in pit lane, in moda da rendere le strategie di gara più dinamiche. La Federazione sta già consultando i diversi team di Formula 1 per avere un loro parere.
Circuiti con soste obbligatorie: non solo Monaco
Ma è davvero fattibile una simile modifica? Molti Gran Premi nel calendario sono a una sola sosta, il che limita le opzioni di pit stop e rischia di trasformare le gare in noiose processioni. Ciò avviene in circuiti in cui è difficile sorpassare, come vediamo in quello di Monaco. Ecco perché da quest’anno saranno obbligatorie due soste nel GP di Monte Carlo.
In altri circuiti come Melbourne, Zandvoort, Singapore e lo stesso Monaco, il limite di velocità nella corsia dei box è ridotto di 60 km/h rispetto ai soliti 80 km/h. E’ su queste piste che potrebbero esserci delle modifiche, ma non è detto che tutte ne siano soggette.
Il limite di velocità in pit lane è in vigore dal 1993 in Formula 1 ed era valido solo per le sessioni di prove libere. Dall’anno successivo è stato applicato a tutto il weekend.
Al momento si ritiene che sia improbabile che il limite di velocità venga aumentato oltre gli 80 km/h (in vigore dal 2014) per motivi di sicurezza.
La questione è ancora al vaglio della FIA, e solo prossimamente potremo sapere qualcosa in più. Vi terremo aggiornati come sempre.
Crediti immagine di copertina: Motorsport.com
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Niente più limiti di velocità in pit lane: la FIA pronta a nuove modifiche? proviene da F1ingenerale.