F1 | Motorsport italiano in lutto: morto un ex pilota della Ferrari e volto noto della televisione
- Postato il 5 novembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Un ex pilota della Ferrari ci ha lasciato all’età di 84 anni: in lutto anche il mondo della televisione a cui si era affacciato dopo il ritiro dalla F1.
La settimana del Gran Premio del Brasile si apre con una brutta notizia per il motorsport italiano. Andrea de Adamich, ex pilota della Ferrari in F1 e volto noto della televisione, è morto all’età di 84 anni.

Chi era Andrea de Adamich
Friulano, aveva iniziato la sua carriera nel mondo del motorsport nel lontano 1962. Da quel momento, dodici anni fatti di gare e soddisfazioni. Vinse per ben due volte il Campionato Europeo Turismo con la Alfa Romeo tra 1966 e 1967. Poi il passaggio alle monoposto di F1 e ai prototipi. Nel Circus disputò cinque stagioni durante le quali ebbe la possibilità di gareggiare con alcune delle scuderie più prestigiose dell’intera griglia. Corse infatti per Ferrari, McLaren, March, Surtees e Brabham.
Dopo il ritiro nel 1974, aveva deciso di avvicinarsi al mondo della televisione. Dal 1978 al 2009 fu infatti telecronista per Mediaset al fianco di Guido Schittone, diventando presto uno dei volti più amati da parte degli appassionati italiani. Nel 2022 ricevette anche la nomina a Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
Andrea de Adamich lascia tre figli e la moglie, con cui si era unito con rito civile nel gennaio del 2010.
Leggi anche: Pillole di F1 | Ferrari rivoluziona la monoposto del 2026 mentre arriva un attacco a Vasseur: le notizie di oggi, 5 novembre
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come foto di copertina dell’articolo: scuderia de Adamich
L'articolo F1 | Motorsport italiano in lutto: morto un ex pilota della Ferrari e volto noto della televisione proviene da F1ingenerale.