F1 | Motore Mercedes: la FIA ora conferma l’illegalità e spiega le prossime mosse
- Postato il 9 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
La FIA ha parlato in maniera ufficiale della possibile illegalità del motore Mercedes e di quelli che saranno i prossimi passi in vista dell’inizio di stagione di F1.
Manca meno di un mese all’inizio del primo Gran Premio dell’anno. Per questo motivo la FIA vuole chiudere una volta per tutte la questione riguarda la possibile illegalità del motore progettato dalla Mercedes in vista di un 2026 che segnerà l’inizio di una nuova era per l’intera F1.

Si spiega così la riunione che andrà in scena in Bahrain nei prossimi giorni e che punta a trovare una soluzione che possa andare bene alla maggioranza dei motoristi. L’obiettivo, da parte della Federazione, è quello di evitare di arrivare a Melbourne con il rischio di dover fare i conti con ricorsi e reclami da parte di qualche team.
La FIA parla della possibile illegalità del motore Mercedes
Nel frattempo, per la prima volta da quando sono venuti fuori i primi rumors sulla questione, la FIA ha parlato pubblicamente della possibile illegalità del motore Mercedes tramite le dichiarazioni di Nikolas Tombazis. “Gli ingegneri che lavorano in Formula 1 sono molto intelligenti e sono sempre alla ricerca di soluzioni che possano portare un vantaggio ai propri team. Alcuni di loro hanno trovato dei modi per potenzialmente aumentare il rapporto di compressione quando il motore è molto caldo e di questo stiamo discutendo in questo momento. La nostra intenzione è di risolvere questi problemi prima dell’inizio della stagione per far sì che le gare si combattano in pista e non in direzione gara. Non vogliamo avere controversie“, ha dichiarato l’ex Ferrari.
La Federazione cercherà dunque di mettere una parola fine alla vicenda nel più breve tempo possibile, in modo da poter poi spostare l’attenzione solo ed esclusivamente sulle gesta dei piloti.
Leggi anche: F1 | Ferrari cambia colore: la Rossa si veste di blu per uno dei primi GP dell’anno
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Mercedes
L'articolo F1 | Motore Mercedes: la FIA ora conferma l’illegalità e spiega le prossime mosse proviene da F1ingenerale.