F1 | Motore Honda, i problemi con Aston Martin derivano dal divorzio con Red Bull
- Postato il 22 giugno 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 0 Visualizzazioni
- 2 min di lettura
Watanabe ha svelato che i problemi che sta riscontrando Honda si ritrovano nel divorzio con la Red Bull
Non è di certo questa situazione che ci aspettava dal motore Honda, dopo il dominio avuto con la Red Bull ma che è terminato con un divorzio e che ora sta affrontando grandi problemi. Nell’era ad effetto suolo, ma anche l’anno prima, il fornitore nipponico aveva fornito al team di Milton Keynes un motore vincente, con Verstappen che è riuscito a conquistare ben quattro titoli mondiali di fila, con la Red Bull che è riuscita a vincere il costruttori nel 2022 e nel 2023.

Per questo ha anche stupito il divorzio dal 2026, quando il team anglo-austriaco ha deciso di farsi il motore in casa. Grazie a questi risultati conseguiti, l’aspettative per il nuovo ciclo di Aston Martin (con a capo Newey) sembra un successo già prima di partire. Ma così non è stato: per Honda sono riapparsi i fantasmi del 2015, quando affrontò dei grossi problemi con la McLaren. Ora viene considerato il peggiore motore della griglia, con l’ADUO che dovrà migliorare la situazione.
Indecisioni sul ritorno
Dopo l’annuncio del divorzio con Red Bull, Honda ha aspettato più di 18 mesi per decidere il suo futuro in F1, annunciando poi la nuova partnership con Aston. “Il recupero dal ritardo causato dal nostro precedente ritiro ha richiesto tempo”, ha dichiarato Watanabe. “Pertanto, l’avvio tardivo dello sviluppo, così come il tempo necessario per ricostruire le capacità e le competenze indispensabili e per far tornare i talenti richiesti, sono stati fattori significativi.”
“È importante riconoscere che la situazione attuale è fondamentalmente diversa rispetto al periodo in cui abbiamo collaborato con la Red Bull”, ha dichiarato il giapponese a F1 . “La normativa è piuttosto complessa, si tratta di una nuova partnership con Aston Martin, il carburante è fornito da Aramco e il lubrificante è Valvoline, nuovo anche questo. Quindi tutto è nuovo per noi e non è facile.”
Leggi anche: F1 | Crisi nera Leclerc, l’ex non fa sconti: “Fragile e a terra. È sotto shock per Hamilton”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Motore Honda, i problemi con Aston Martin derivano dal divorzio con Red Bull proviene da F1ingenerale.