F1 | Mercedes in difficoltà nel primo giorno di test in Bahrain: arriva la spiegazione sul perché dei problemi avuti
- Postato il 11 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Mercedes ha avuto qualche problema nel primo giorno dei test F1 in Bahrain: il team britannico ha spiegato il perché delle difficoltà avute da Russell e Antonelli.
Dopo aver dominato i tre giorni di shakedown organizzati dalla FIA a Barcellona, in Bahrain gli occhi erano tutti puntati sulla Mercedes. A Sakhir, nella prima delle sei sessioni di test a disposizione, il team guidato da Toto Wolff è stata però una delle sorprese in negativo visto che ha dovuto fare i conti con diversi problemi sia con Russell che con Antonelli.

Solo ottantasei i giri completati dai due piloti delle Frecce d’Argento, rallentati però da motivazioni diverse. In particolare, il pilota italiano ha riscontrato un guasto alla sospensione della sua W17 che lo ha costretto a rimanere fermo ai box per diverso tempo.
Mercedes spiega il perché dei problemi avuti in Bahrain
Nonostante ciò, l’obiettivo della scuderia britannica è quello di recuperare il tempo perso già dal Day 2, tornando ad essere il riferimento che tutti si aspettano possa essere. Lo ha spiegato anche Andrew Shovlin, Trackside Engineering Director della Mercedes, al termine della sessione pomeridiana. “Oggi è stata una giornata difficile, soprattutto se confrontata con il quasi perfetto funzionamento che avevamo avuto a Barcellona. Ma in molti modi ci ha permesso di evidenziare alcune aree su cui dobbiamo migliorare. George ha avuto una sessione interrotta in mattinata. Abbiamo avuto diversi problemi che ci hanno fatto partire in ritardo. Questo è stato dovuto a qualche modifica in garage che non avevamo mai fatto prima durante una sessione e che ha richiesto più tempo del previsto. Inoltre, l’assetto della macchina non era ottimale, causando problemi di bloccaggio dei freni, scarsa trazione e generale incoerenza”
“Kimi ha preso il volante dopo pranzo e durante le varie modifiche abbiamo scoperto un problema alla sospensione che ha richiesto ulteriori verifiche. Questo ci ha fatto perdere un paio d’ore e, una volta usciti dal garage, abbiamo avuto tempo solo per due serie di pneumatici più duri per mettere a punto la macchina e lavorare sulle simulazioni di gara lunga. Stiamo ancora imparando come si comporta la W17 e chiaramente abbiamo un po’ di lavoro da fare per rientrare nella finestra giusta. Fortunatamente, abbiamo ancora due giorni di test questa settimana e non ci mancano le idee, quindi speriamo di fare un buon passo avanti domani“, ha dichiarato Shovlin.
Leggi anche: F1 | Hamilton avvisa la Ferrari: c’è una sfida in particolare da affrontare nel 2026
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Mercedes
L'articolo F1 | Mercedes in difficoltà nel primo giorno di test in Bahrain: arriva la spiegazione sul perché dei problemi avuti proviene da F1ingenerale.