F1 | Mercedes all’attacco di McLaren: arrivano grandi aggiornamenti sulla W16, la data ufficiale

  • Postato il 15 aprile 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 5 Visualizzazioni

Non solo la Ferrari, anche Mercedes non rimane lì a guardare e annuncia il primo importante pacchetto di aggiornamenti della stagione 2025: ecco quando debutterà

Al momento, questa stagione di Formula 1 2025, è iniziata sotto le aspettative. Se tutti, dopo quanto visto lo scorso anno, si aspettavano uno dei campionati più combattuti degli ultimi anni, la situazione è ben diversa: la McLaren domina. Ma gli altri, non possono restare fermi a guardare. Dopo la Ferrari, anche Mercedes annuncia un importante pacchetto di aggiornamenti per la W16; ecco le parole del direttore tecnico James Allison.

Nessuno si aspettava una prestazione del genere dal team della Stella a tre punte di Stoccarda. Dopo un 2024 da quarta forza, con solo qualche lampo in alcuni fine settimana, questo sembrava un anno su quella stessa riga. E invece, quanto dimostrato i questi primi quattro Gran Premi, è qualcosa di eccezionale. Secondo posto nei costruttori, circa 20 punti di vantaggio da Red Bull.

FIA Formula 1 F1 2025 GP Cina Shanghai George Russell Mercedes obiettivo gara qualifiche prima fila McLaren Ferrari Verstappen
Fonte copertina: @MercedesAMGF1 via X

Sicuramente, tanto di questo è dovuto alla velocità di George Russell. Il pilota inglese infatti, si sta dimostrando un degno capo squadra. Tre podi in quattro gare: terzo posto in Australia e Cina, secondo posto in Bahrain, tenendosi dietro la McLaren di Norris, nettamente più veloce. Buoni i risultati anche di Kimi Antonelli che però, come è ovvio che sia, soffre ancora un po’ di inesperienza nella categoria.

Ma la Mercedes non si accontenta, vuole di più: vuole raggiungere la McLaren per tornare a guardare tutti dal gradino più alto del podio. E così, James Allison, in un intervista a Motorsport, annuncia i primi grandi aggiornamenti della stagione per la W16. “Abbiamo portato qualche novità lo scorso weekend i Bahrain. Niente di che, nulla di visibile ad occhio nudo. Ci interessava solo vedere come si comportassero in pista”.

Al momento abbiamo pianificato i nostri primi grandi aggiornamenti per metà maggio, potrebbero debuttare nel weekend di Imola. Ovviamente, dopo questi, valuteremo un po’ la situazione perché dobbiamo iniziare ad investire anche sul 2026. Stiamo cercando di spingere tutto in questo primo trimestre dell’anno, per poi aggiungere qualcosina dopo”. 

Fortunatamente”, conclude Allison, “Senza modificare la geometria della vettura, si riesce a guadagnare parecchio anche solo lavorando sulla messa a punto della monoposto“. 

Leggi anche: F1 | Montezemolo contro la FIA: il gesto contro Ben Sulayem davanti a tutti in griglia

*Foto in copertina, credits: IMAGO HochZwei

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Mercedes all’attacco di McLaren: arrivano grandi aggiornamenti sulla W16, la data ufficiale proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti