F1 | Idee chiare per Helmut Marko: “Il rimpiazzo ideale? Ecco chi sarebbe” – GP Arabia Saudita
- Postato il 19 aprile 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Nel futuro prossimo, la Red Bull potrebbe cambiare ancora volto, dopo i tanti membri del team che sono andati via. Ne parla Marko in Arabia Saudita
Dall’inizio del 2024, la Red Bull sta attraversando una fase difficile. Questo non solo per le carenti performance della vettura, ma anche per i tanti cambiamenti interni. Da Newey a Wheatley, fino agli insistenti rumors su Verstappen, il team è in un momento di fragilità. Ora, in Arabia Saudita, Helmut Marko rivela chi vedrebbe bene al suo posto.

Il nome fatto dal consulente austriaco è già molto noto in Formula 1. Si tratta di Sebastian Vettel, l’ex pilota tedesco che proprio con Red Bull ha conquistato i suoi quattro titoli mondiali. L’ispirazione verrà probabilmente anche dal fatto che l’ex numero #5 si trova in circuito in Arabia Saudita.
In particolare, Vettel sta lavorando con le giovani atlete di go-kart, così è stato individuato da Marko come il sostituto perfetto. Del resto, l’austriaco, pilastro della scuderia, si trova in età avanzata, per cui sorgono sempre più dubbi su quanto a lungo continuerà a ricoprire il suo ruolo nel team.
Marko stesso, poi, ha sollevato dubbi sulla sua permanenza in blu se Verstappen dovesse rescindere preventivamente dal suo contratto. Nel momento in cui andrà via, però, l’austriaco lascerebbe il team in buone mani.
“Vettel perfetto sostituto”
“Penso che lui (Vettel) sarebbe il candidato ideale come successore”, ha detto Marko a Sky DE. Nonostante Marko abbia indicato Vettel come il suo successore preferito, l’austriaco non è ancora pronto a lasciare il paddock della F1.
“No, non quello. Ma è chiaro che a un certo punto non potrò più farlo, anche a causa dell’età “ha aggiunto Marko.“Perché questi sforzi in viaggio non sono cosa da poco. Certo, sarebbe fantastico se un ragazzo come Sebastian potesse prendere il comando. C’è il lato del programma junior”.
“Sta già lavorando con le ragazze qui nei go-kart in Arabia Saudita. E dall’altro lato, ovviamente, c’è la grande leadership strategica del suo team di Formula 1.”
Marko ricopre il suo incarico presso la Red Bull fin dal suo ingresso in F1 nel 2005 e si è preso cura dei giovani talenti del team. Con la sua esperienza pregressa nel team, l’austriaco ritiene che il campione tedesco non avrebbe troppe difficoltà nell’adattarsi.
“Non credo che gli serva un anno”, ha affermato Marko. “Sono due gare e poi ha la situazione sotto controllo. Ma questo è un approccio nuovo e credo che Sebastian abbia trovato il suo ritmo”.
“Lui sa cosa vuole fare in futuro e si tratta soprattutto di corse automobilistiche. Sarà anche proprietario di una foresta in Austria con una riserva di caccia di sua proprietà, ma si può combinare tutto questo.”
Leggi anche: Pillole di F1 | Ferrari si aggiorna ancora e Sainz parla al veleno: le notizie di oggi 19 aprile
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Getty Images
L'articolo F1 | Idee chiare per Helmut Marko: “Il rimpiazzo ideale? Ecco chi sarebbe” – GP Arabia Saudita proviene da F1ingenerale.