F1 | McLaren, presto arriverà la crisi: la previsione di Damon Hill

  • Postato il 10 aprile 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Secondo un ex campione del mondo, la McLaren presto dovrà fare i conti con una crisi interna.

Avere una monoposto così forte e una line-up di primissimo livello non sempre è un qualcosa di facile da gestire. E ben presto questo potrebbe mettere in crisi una McLaren che è sembrata essere di un altro livello in queste prime uscite stagionali, nonostante Max Verstappen.

Sì, perché se da un lato il pilota olandese continua a dar fastidio alla coppia papaya con pole position e vittorie, dall’altro la sensazione è che il numero 1 della Red Bull non possa fare miracoli come quello di Suzuka in ogni gara.

mclaren crisi bahrain norris piastri
Secondo un ex campione del mondo, la McLaren presto dovrà fare i conti con una crisi interna – Foto: McLaren via X

Allo stesso tempo, Andrea Stella e Zak Brown dovranno presto prendere una decisione che potrebbe avere ripercussioni non solo su questo campionato, ma anche sul futuro della squadra. Lando Norris e Oscar Piastri sono infatti sembrati essere molto vicini in termini di prestazioni nelle prime tre gare del 2025, con l’errore dell’australiano a Melbourne a giustificare un gap che sarebbe potuto essere molto più piccolo. Questo porterà dunque i vertici del team britannico a dover scegliere su quale dei due piloti puntare in ottica campionato, con la possibilità di mettere in crisi l’equilibrio interno alla squadra.

Crisi vicina?

Intervenuto durante il podcast “The Fast and the Curious”, Damon Hill ha parlato proprio di quello che potrebbe accadere in casa McLaren nei prossimi mesi. “McLaren ha due piloti di altissimo livello ma che devono ancora crescere a livello mentale. Per vincere un campionato serve una forza nei duelli che non hanno ancora raggiunto. Un conto è vincere delle gare, un altro è lottare per il titolo. Devi concentrarti solo su quello“, ha dichiarato l’ex campione del mondo.

Il problema di Lando è che deve competere non solo con Max, ma anche con Oscar. E questo può essere un vantaggio per Verstappen visto che i due potrebbero darsi fastidio a vicenda. Prima o poi in casa McLaren dovranno decidere su chi puntare e non sono sicuro che sappiano come gestire una situazione del genere. Stanno cercando di mantenere un equilibrio nel team ma è impossibile tenere a bada due piloti in lotta per il campionato. Ad un certo punto dovranno essere chiari e fargli capire che l’importante è non regalare punti agli avversari“.

Come pilota metti sempre la tua carriera al primo posto e questo le squadre non sempre lo capiscono. A loro non interessa chi dei due vince, ma ai piloti sì. Vogliono il loro nome su quel trofeo”, ha aggiunto Hill.


Leggi anche: F1 | È sempre più la Aston Martin di Newey e Cardile: saluta un’altra figura chiave

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: McLaren

L'articolo F1 | McLaren, presto arriverà la crisi: la previsione di Damon Hill proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti