F1 | Ma quale Colapinto: Helmut Marko ride dei rumor sulla Racing Bulls e su Liam Lawson
- Postato il 1 aprile 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Lo scambio tra Liam Lawson e Yuki Tsunoda è realtà, ma senza esagerare: Helmut Marko ride dei rumor su Franco Colapinto e Racing Bulls in F1
Franco Colapinto al posto di Liam Lawson in Racing Bulls: Helmut Marko ride dei rumor dal paddock di F1. Qualcuno era più che certo dell’arrivo dell’argentino dall’Alpine, scelto per un sedile sin da subito nella scuderia di Faenza. Una decisione che avrebbe significato la fine dei giochi per Lawson, che sarebbe stato definitivamente appiedato dalla dirigenza di Milton Keynes.

Neanche il tempo di arrivare in Europa che Red Bull ha già deciso di cambiare. Troppo forte il crollo psicologico di Liam Lawson, arenato nelle retrovie sia a Melbourne che a Shanghai, mai davvero a suo agio sulla RB21. Il neozelandese – curiosamente supposto “più forte mentalmente” di Yuki Tsunoda, questo inverno – cede il posto al giovane giapponese, che esordirà già nel suo Gran Premio di casa.
Un cambiamento necessario, sostiene Helmut Marko, convinto di fare del bene anche al nativo di Hastings. Inutile, infatti, continuare a caricarlo di pressioni alla corte di Christian Horner e Max Verstappen: ritornare a Faenza gli ridarà calma e serenità, favorendone la crescita come pilota e preservandone (almeno per il momento) la carriera nel Circus.
Marko: “Colapinto mai preso in considerazione”
Nei giorni che hanno preceduta la notizia dello scambio, diverse voci dal paddock prevedevano la completa dipartita di Liam Lawson. Niente Racing Bulls per lui: al posto di Tsunoda sarebbe arrivato Franco Colapinto, attualmente promesso sposo dell’Alpine. Alcune testate lo davano ormai per certo, ma Helmut Marko sostiene non ci sia mai stato un vero interesse.
“Colapinto non è mai stato argomento di conversazione [con Oliver Oakes, team principal Alpine] – spiega l’austriaco, come riporta formule1.nl – Ha avuto un’ottima prima stagione in Formula 1, ovviamente bisogna tenerlo d’occhio. Ma non l’abbiamo mai davvero considerato. Isack Hadjar è stato molto spesso più veloce di lui in F2, abbiamo dimostrato di aver fatto la scelta giusta“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Red Bull Content Pool
L'articolo F1 | Ma quale Colapinto: Helmut Marko ride dei rumor sulla Racing Bulls e su Liam Lawson proviene da F1ingenerale.