F1 | Luke Browning diventa il pilota di riserva della Williams: ufficiale anche la line-up dell’Academy con diversi talenti
- Postato il 16 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
La Williams annuncia che Luke Browning sarà il pilota di riserva a partire dalla stagione 2026: presentata anche la line-up della Driver Academy
Luke Browning è pronto per affiancare la Williams come pilota di riserva nella stagione 2026. Il britannico ha concluso la scorsa annata in Formula 2 al quarto posto, mostrando talento e velocità in diversi appuntamenti del campionato. Insieme all’ufficialità di Browning, il team ha presentato anche la formazione ufficiale della Driver Academy.

Come pilota di riserva, Luke avrà un ruolo fondamentale nel riportare il team in prima linea in Formula 1. Williams ha confermato il programma che lo vedrà impegnato a contribuire allo sviluppo della vettura attraverso l’analisi dei dati e il lavoro al simulatore. In passato ha già assaggiato il volante di una F1 disputando tre FP1 con la FW47, acquisendo familiarità con le caratteristiche della vettura e integrandosi con il team di pista. Ha anche preso parte al programma Testing of Previous Cars (TPC), guidando la FW45.
Il futuro di Browning in Williams
Luke Browning è stato annunciato come pilota di riserva in Williams nel 2026. Il suo futuro prevede anche il debutto con il Team Kondo Racing nella Super Formula. “Sono incredibilmente entusiasta di essere il pilota di riserva dell’Atlassian Williams F1 Team quest’anno. L’Academy è stata fondamentale per la mia crescita, supportandomi sia in Formula 3 che in Formula 2 e dandomi la possibilità di familiarizzare con le moderne monoposto di F1 attraverso test e sessioni di FP1″, ha affermato il giovane pilota.
La sua attività continuerà anche in pista grazie alla esperienza inedita con la Super Formula: “Sono anche felice di confermare che il 2026 sarà la mia stagione da esordiente in Super Formula. Sarà una sfida completamente nuova e non vedo l’ora di iniziare! Come prossimo passo verso un posto a tempo pieno in Formula 1, questa mi darà un’altra possibilità di dimostrare quanto sono cresciuto in pista e di continuare a migliorare le mie capacità in un ambiente e in una cultura nuovi”.
Anche James Vowles, Team Principal, ha commentato l’arrivo di Browning nella squadra dopo la promozione dalla Formula 2: “È un momento di orgoglio vedere Luke assumere il ruolo di Pilota di Riserva dal 2026. Ha fatto enormi progressi da quando è entrato a far parte dell’Academy nel 2023. Ha supportato il team nel suo percorso di ritorno in prima linea grazie al suo coinvolgimento nel simulatore e nelle FP1. Un contributo prezioso in questa nuova era di regolamenti”.
La formazione della Driver Academy
Nello stesso giorno, la Williams ha presentato ufficialmente la nuova line-up della Driver Academy. La casa di Grove ha puntato su diversi talenti per cercare di trovare il pilota del futuro. L’obiettivo è di formare nuovi piloti e portarli in Formula 1 come successo con Luke.

La formazione prevede i seguenti piloti:
- Alessandro Giusti (Francia) gareggerà nella sua seconda stagione in FIA Formula 3 con MP Motorsport, puntando al titolo di campione dopo una solida stagione d’esordio, con 13 piazzamenti a punti e due podi.
- Jade Jacquet (Francia) entra a far parte della Driver Academy come rappresentante dell’Atlassian Williams F1 Team nella F1 Academy, correndo con ART Grand Prix. Jade è passata alle monoposto dopo solo un anno di esperienza internazionale nel karting, ottenendo ottimi risultati nella Formula 4 francese e aggiudicandosi il Trofeo Femminile a Dijon-Prenois.
- Kean Nakamura-Berta (Giappone/Slovacchia) è un’altra novità, che correrà nella Formula Regional Middle East e nella Formula Regional European nel 2026. Kean ha numerosi riconoscimenti al suo attivo, tra cui il titolo di Campione Italiano di Formula 4 in carica e Campione Europeo CIK-FIA OK 2022.
- Oleksandr Bondarev (Ucraina) continuerà nella F4 italiana con Prema Racing per il secondo anno. Il suo obiettivo è saldamente puntato alla vittoria del campionato dopo aver ottenuto una vittoria a Imola e un podio a Misano.
- Dean Hoogendoorn (Paesi Bassi) passa al karting OK dopo un 2025 stellare, ottenendo due titoli tra cui il campione europeo juniores FIA Karting e il campione OKJ della WSK Super Master Series
- Will Green (Regno Unito) si basa sulle sue ottime prestazioni nel 2025, essendo salito sul gradino più alto tre volte nel corso dell’anno, e sfiderà per un secondo anno nella categoria OKJ
- Lucas Palacio (USA) passa al karting OKJ dopo essere stato incoronato campione della WSK Super Master Series OKNJ a soli 11 anni
Sven Smeets, Direttore Sportivo della Williams, ha espresso la visione del team sulla formazione dei giovani piloti: “Siamo lieti di confermare la nostra formazione per la Williams F1 Team Driver Academy per quest’anno e di riconoscere la portata dei talenti che stanno progredendo nel programma, dal nostro pilota più giovane Lucas al ruolo di Luke come riserva”, ha dichiarato. “La Driver Academy rimane un elemento centrale del nostro modo di supportare e guidare i giovani talenti. Non vediamo l’ora di vedere come si comporterà ogni pilota quest’anno”.
Leggi anche: Pillole di F1 | Oggi si accende il motore Ferrari e la Red Bull che si svela: le notizie del 16 gennaio
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Williams Racing
L'articolo F1 | Luke Browning diventa il pilota di riserva della Williams: ufficiale anche la line-up dell’Academy con diversi talenti proviene da F1ingenerale.