F1 | Leclerc sotto investigazione a Imola: arriva la decisione dei commissari
- Postato il 18 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Charles Leclerc è finito sotto investigazione dopo un duello con Alex Albon: al termine del GP di Imola arriva la decisione dei commissari sulla penalità.
Uno dei protagonisti del GP di Imola è stato Charles Leclerc che, dopo una gran rimonta, è finito sotto investigazione per il duello con Alex Albon: al termine della gara arriva la decisione dei commissari sulla possibile penalità del pilota della Ferrari.

I due sono finiti in bagarre per la quarta posizione quando mancavano pochi giri al termine della gara. Il monegasco della Ferrari, finito sotto attacco dopo la ripartenza della Safety Car, ha leggermente spinto fuori pista il pilota della Williams. Nel rientrare in pista, Albon ha poi perso la posizione anche nei confronti di Lewis Hamilton, lamentandosi immediatamente in radio con il suo muretto box.
“Non è stato leale”, ha dichiarato l’ex Red Bull riferendosi al comportamento di Charles Leclerc che l’aveva portato al sesto posto. I commissari hanno dunque deciso di aprire un’investigazione su quanto successo, con Charles Leclerc che ha rischiato di ricevere una penalità.
La decisione dei commissari su Charles Leclerc
Dopo essere stato informato dell’investigazione, Charles Leclerc ha ricevuto l’invito a lasciare la posizione ad Alex Albon. In questo modo la Ferrari è riuscita ad evitare una penalità che avrebbe reso più amara una gara molto positiva dopo le difficoltà del sabato.
Questa scelta ha pagato visto che, subito dopo la fine della gara, la FIA ha comunicato che l’investigazione riguardante Charles Leclerc e Alex Albon poteva essere archiviata con un nulla di fatto. “No further action“, è stato il messaggio apparso sui teleschermi e che ha confermato la mancanza di una penalità per il monegasco della Ferrari.
La Rossa di Maranello esce dunque dal GP di Imola con un quarto e un sesto posto che migliorano l’umore del team dopo l’esclusione in Q2 che aveva attirato non poche critiche sulla squadra di Vasseur. Il Circus si sposta ora a Monaco, sulla pista di casa di Charles Leclerc, con il numero 16 che ci tiene a fare bene.
Leggi anche: F1 LIVE – GP IMOLA 2025 – Risultati: trionfo Verstappen, Ferrari rimonta
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Scuderia Ferrari via X
L'articolo F1 | Leclerc sotto investigazione a Imola: arriva la decisione dei commissari proviene da F1ingenerale.