F1 | Leclerc individua il punto debole della Ferrari: “In Austria pagheremo questo aspetto”
- Postato il 25 giugno 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 0 Visualizzazioni
- 4 min di lettura
F1, Leclerc avverte la Ferrari in Austria: “Mercedes resta il riferimento, ma voglio tornare a vincere”
Archiviata la splendida vittoria di Lewis Hamilton a Barcellona, la Ferrari arriva al Gran Premio d’Austria con rinnovate ambizioni. Al Red Bull Ring, però, Charles Leclerc predica prudenza. Il pilota monegasco riconosce i progressi compiuti dalla SF-26 nelle ultime settimane, ma ritiene che la Mercedes parta ancora con i favori del pronostico, soprattutto su un circuito dove la potenza della power unit potrebbe fare la differenza.
Nel media day del GP d’Austria, Leclerc ha affrontato diversi temi, dalla competitività della Ferrari alle possibilità di interrompere il proprio digiuno di vittorie, fino alle caratteristiche tecniche richieste dalla SF-26 su uno dei tracciati più brevi e veloci del calendario.
“Mercedes resta la macchina da battere”
La Ferrari è sembrata molto competitiva a Barcellona, soprattutto nella gestione delle gomme con temperature elevate. Un aspetto che potrebbe rappresentare un punto di forza anche in Austria, dove è previsto un altro fine settimana particolarmente caldo.

Leclerc, però, preferisce non sbilanciarsi. “Non lo so. Penso che, in termini di competitività generale, Mercedes sarà ancora la macchina più veloce. Però con il caldo siamo stati piuttosto buoni sulle gomme durante la gara, quindi spero che riusciremo a mantenere questo punto di forza anche questo weekend.”
Il monegasco individua poi uno dei possibili punti deboli della Ferrari sul tracciato austriaco. “Qui ci sono rettilinei più lunghi e la power unit Mercedes al momento è migliore, quindi mi aspetto di pagare un po’ di più sotto questo aspetto. Credo che Mercedes resti il riferimento.”
“Vedere Hamilton vincere mi fa venire voglia di tornare sul gradino più alto”
Il Red Bull Ring è una pista che ha sempre regalato buone sensazioni a Leclerc, vincitore in Austria in passato e terzo nella scorsa stagione. Per questo motivo il pilota Ferrari spera di poter tornare presto al successo. “Mi è sempre piaciuta l’Austria. È strano, perché di solito so sempre perché mi piace una pista, ma qui mi piace semplicemente il ritmo del tracciato. In passato mi è venuto tutto in modo naturale e spero che possa essere così anche quest’anno.”
La recente vittoria del compagno di squadra rappresenta uno stimolo ulteriore. “Naturalmente vedere la vittoria di Lewis mi fa venire voglia di assaporare di nuovo la vittoria. Negli ultimi anni non avevamo la macchina per farlo, ora sembra che siamo sulla strada giusta per tornare in un ritmo in cui possiamo ottenere vittorie.”
Leclerc, però, mantiene i piedi per terra. “Il mio lavoro è lottare davanti, proprio come Lewis ha fatto a Barcellona. È una pista che mi piace e spero che l’opportunità possa presentarsi di nuovo questo weekend. Detto questo, credo che Mercedes possa essere un po’ più forte rispetto a noi.”
Come dovrà essere la Ferrari in Austria
Parlando delle caratteristiche tecniche richieste dal Red Bull Ring, Leclerc ha spiegato quali saranno gli aspetti fondamentali per essere competitivi. “La velocità in rettilineo è piuttosto importante, perché ci sono rettilinei abbastanza lunghi. Poi serve sempre una macchina efficiente. È qualcosa che cercheremo di avere qui.”
Dal punto di vista dell’assetto, il monegasco ha ribadito una preferenza ben precisa. “A me piace avere un anteriore molto forte. Spero di averlo, lavoreremo in quella direzione e quest’anno sembra che lo abbiamo, quindi è una cosa positiva.”
Infine, Leclerc ha evidenziato come la nuova generazione di monoposto lasci molto meno margine di scelta rispetto al passato. “L’anno scorso potevamo giocare un po’ con i livelli di carico, magari dare priorità alla gara invece che alla qualifica. Ora non è più così, siamo quasi sempre al massimo perché abbiamo pochissimo carico, quindi lavoreremo soprattutto sull’assetto.”
La Ferrari arriva così in Austria con la consapevolezza di aver ritrovato competitività, ma anche con la convinzione, condivisa da Leclerc, che per battere la Mercedes servirà un altro passo avanti.
Leggi anche: F1 | Alonso deve decidere, ritiro o ancora Aston Martin? Ecco quando verrà ufficializzato il suo futuro
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Leclerc individua il punto debole della Ferrari: “In Austria pagheremo questo aspetto” proviene da F1ingenerale.