F1 | Leclerc dopo le qualifiche a Silverstone: “Sono molto deluso da me, anche Vasseur dovrebbe esserlo”
- Postato il 6 luglio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Leclerc è rimasto molto deluso dalle qualifiche del GP di Silverstone, dove è riuscito ad ottenere solo un sesto posto per un errore in Q3.
Entrambe le Ferrari sono sembrate in forma dall’inizio del weekend in Gran Bretagna. Anche durante le qualifiche le SF-25 hanno segnato ottimi giri.
Nel Q1 le Ferrari hanno fatto un po’ più di fatica, ma si sono riprese dal Q2 in avanti. Charles Leclerc stava facendo delle ottime sessioni ma, come Hamilton, non è riuscito a mettere insieme il giro nell’ultimo tentativo nel Q3. Per il Gran Premio partirà dalla sesta posizione.
Dopo l’ultimo tentativo, dall’on board si è visto il monegasco colpire il volante della sua monoposto per la rabbia. Arrivato alle interviste ha reagito con durezza verso il suo errore, con una forte autocritica. Il 27enne ha affermato di essere deluso da sé stesso e che crede che “anche Vasseur debba esserlo”.

(Foto PitShots)
Le affermazioni di Leclerc
Quando gli è stato chiesto se la sessione lo avesse lasciato di malumore, il monegasco lo ha ammesso senza molti giri di parole.
“Sì, orribile. Niente da dire. Credo che il ritmo fosse quello giusto per la prima fila, ma alla fine non sono riuscito a fare il mio dovere quando ne ho avuto bisogno. Ho perso la macchina nelle ultime due curve e ho perso molto tempo sul giro”, ha dichiarato Charles Leclerc.
Ha, poi, aggiunto: “Questa è la storia della stagione. Devo ritrovare il mio ritmo in qualifica perché sono davvero in difficoltà e non riesco a mettere tutto insieme. E ogni volta che scendo dalla macchina c’è sempre qualcosa che non va in qualifica. Quindi sono molto frustrato con me stesso più di ogni altra cosa.”
“So che in gara sto facendo un ottimo lavoro in generale, ma devo mettere insieme tutti i pezzi.”
Quando poi gli è stato chiesto se ci fosse una possibilità di avere una buona vettura per il Gran Premio, Leclerc ha affermato: “Come sempre sì, ma quando parti dalla sesta posizione sarà molto difficile.”
Durante un’intervista a Canal+, inoltre, il n.16 della Scuderia di Maranello ha dichiarato di essere davvero deluso da sé stesso e che crede che anche il TP della rossa dovrebbe esserlo dopo la performance in qualifica.
Leclerc ha ammesso: “Sono molto deluso da me e credo che anche Fred Vasseur dovrebbe esserlo per la mia prestazione in macchina oggi.”
Il monegasco ha spiegato: “Purtroppo, da circa dieci gare ho perso il feeling in qualifica e non riesco a mettere tutto insieme. Mi ritengo il primo responsabile, ed è frustrante perché in passato la qualifica era uno dei miei punti di forza.”
“Partire sesti rende tutto più complicato e il sabato diventa difficile. Ma ripeto, devo fare meglio”, ha concluso.
Leggi anche: F1 | Hamilton in vista del GP: “Il podio a Silverstone? Lo sognerò stanotte e cercherò di ottenerlo domani.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: PitShots
L'articolo F1 | Leclerc dopo le qualifiche a Silverstone: “Sono molto deluso da me, anche Vasseur dovrebbe esserlo” proviene da F1ingenerale.