F1 | Le novità del Giappone bloccheranno la “strategia Leclerc”
- Postato il 31 marzo 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Suzuka 2025: nuove mescole, asfalto rinnovato. Le simulazioni parlano di un enorme miglioramento di tempi
Il Gran Premio del Giappone 2025 promette spettacolo e incertezza sul celebre tracciato di Suzuka, che torna ad accogliere i piloti per la terza tappa del calendario con alcune novità di rilievo. Tra queste, il debutto stagionale della mescola C1 e un nuovo manto stradale in alcune sezioni chiave del circuito.
Debutto per la C1 e mescole rivisitate
Pirelli ha selezionato per Suzuka la combinazione di mescole più dura: C1, C2 e C3. La C1 è molto simile alla versione 2024, ma C2 e C3 sono state ammorbidite per offrire un maggiore equilibrio tra prestazione e durata. Questo potrebbe complicare le strategie di gara, rendendo meno praticabile la sosta singola che nel 2024, aveva favorito la rimonta di Charles Leclerc con una strategia Medium –> Hard.
Asfalto nuovo e grip in evoluzione
Il tracciato ha subito un rinnovamento dell’asfalto dall’uscita dell’ultima chicane fino alla fine del primo settore. Un tratto tecnico e veloce, dove il nuovo asfalto dovrebbe migliorare il grip e abbassare i tempi sul giro di circa 1,5 secondi. Anche le pressioni minime degli pneumatici sono state modificate: -0,5 psi all’anteriore (24,5) e +0,5 al posteriore (23,5), per adattarsi meglio alle condizioni attese nel weekend del GP di Giappone 2025.

Sarà importante verificare se, come si è visto nell’ultimo weekend in Cina, l’asfalto nuovo avrà un impatto molto rilevante sulle prestazioni e anche quale sarà il ritmo di evoluzione della pista, considerato che quello di S
Modifiche al circuito e carico laterale estremo
Suzuka rimane una delle piste più impegnative per i pneumatici, a causa delle forti forze laterali esercitate in curva. La pista ha valore massimo (5) nella scala Pirelli, come Silverstone o Spa. Le modifiche al tracciato includono nuovi cordoli alla curva 9 e l’introduzione di ghiaia in uscita alle curve 2, 7, 9, 14 e 17, aumentando la severità per chi sbaglia traiettoria.
Suzuka ha ospitato 34 edizioni del GP del Giappone, diventando palcoscenico di 14 assegnazioni mondiali. Michael Schumacher è il re del Sol Levante con 6 vittorie a Suzuka e 2 ad Aida. In totale, McLaren è il team più vincente con 9 successi, davanti a Ferrari e Red Bull a quota 7.
Il Pirelli Podium Cap omaggia anche il Giappone
Come a Melbourne e Shanghai, anche a Suzuka i piloti sul podio indosseranno un Podium Cap in edizione speciale, disegnato da Denis Dekovic per Pirelli Design e ispirato alla cultura giapponese.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Le novità del Giappone bloccheranno la “strategia Leclerc” proviene da F1ingenerale.