F1 | La reazione dei piloti al podio di Hulkenberg a Silverstone: “Ho pensato: ‘Che sta succedendo lì?’.”

  • Postato il 7 luglio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Dopo il terzo posto di Hulkenberg a Silverstone, molti piloti sono rimasti sorpresi ma felici per il collega che ha posto fine all’attesa durata 16 anni per il podio in F1.

Il GP di Silverstone si conclude con il primo podio in carriera per Nico Hulkenberg. La prestazione del pilota della Sauber ha sorpreso tutti, è il partito 19esimo in griglia ed è salito sul podio per la prima volta dopo più di 200 gran premi disputati. Ecco le reazioni dei piloti.

Già in Austria, la Sauber aveva mostrato un ottimo passo e un’ottima strategia riuscendo a ottenere l’ottavo e il nono posto alla fine del Gran Premio.

In Gran Bretagna le cose sono andate un po’ diversamente, la pioggia forte ha preso tutti alla sprovvista e la strategia di montare le gomme d’asciutto dopo il giro di formazione non era la cosa migliore da fare. Bortoleto, infatti, dopo averlo fatto, ha perso la vettura ed è andato a muro dovendosi ritirare di conseguenza.

Hulkenberg, invece, ha scelto di attuare un’altra strategia che l’ha portato fino al terzo posto dietro le McLaren. Con il suo ritmo è anche riuscito anche a tenere a 5 secondi di distanza Lewis Hamilton aggiudicandosi così il suo primo podio in carriera.

Hulkenberg podio reazioni
F1 | La reazione dei piloti alla vittoria di Hulkenberg a Silverstone: “Ho pensato: ‘Che sta succedendo lì?’.”
(Foto PitShots)

Le impressioni di Leclerc

Charles Leclerc, partito sesto è sceso al quattordicesimo posto, alla fine della gara è riuscito a guardare maxi schermi ed è rimasto sorpreso nel vedere una Sauber ai primi posti.

Il monegasco ha dichiarato: “Stavo controllando se fosse Gabriel [Bortoleto] o Nico [Hulkenberg]. Ero da solo, ‘P-ultimo’, quindi ho avuto il lusso di poter guardare i maxi schermi negli ultimi due o tre giri.

Quando ho visto la macchina verde, ho pensato: ‘Che diavolo sta succedendo lì?’. Ed era Nico”, ha aggiunto il n.16 della Scuderia.

Si è, infine, congratulato: “Quindi congratulazioni a lui. Deve aver fatto una gara incredibile.

Le parole di Verstappen

Max Verstappen, che ha concluso due posizioni dietro Nico Hulkenberg, ha affermato di essere felice per lui e sa quant’è speciale il primo podio, soprattutto dopo così tanto tempo.

L’olandese ha affermato: “È fantastico, sono davvero felice per lui. È stato molto bello da vedere perché penso che quando sei in F1 da così tanto tempo e non sei mai salito sul podio e ci sei andato vicino un paio di volte, penso che sia davvero speciale per lui.

Nonostante Hulkenberg abbia dovuto aspettare 239 gran premi, dal suo debutto in Formula 1 nel 2010, per salire sul podio, nella sua carriera nel motorsport ha ottenuto notevoli successi. 10 anni fa, infatti, ha vinto la 24 ore di Le Mans. Verstappen ha dichiarato che, secondo lui, le qualità del pilota Sauber erano evidenti anche senza un podio a suo nome.

Il 4 volte campione del mondo ha spiegato: “Penso che Nico sia piuttosto rilassato in questo senso. Sa cosa può fare. Lo ha dimostrato anche in passato, prima della Formula 1 e in Formula 1. Ma per qualche motivo non ha funzionato fino ad ora.

Quindi sicuramente lo accetterà e sarà molto contento, ma penso che sappia comunque quanto è bravo. Un podio non significa che sei diventato molto più bravo all’improvviso. È semplicemente fantastico per lui essere almeno sul podio di F1”, ha concluso.

Il messaggio di Bortoleto

Il team svizzero ha saltato di gioia quando Hulkenberg ha tagliato il traguardo in terza posizione e ha ottenuto il primo podio per la squadra in 13 anni, incluso il periodo Alfa Romeo.

Gabriel Bortoleto, uscito di pista al quarto giro, si è congratulato via radio con il compagno di squadra e ha affermato di essere davvero contento per lui e per la squadra.

Sono contento per Nico, ha fatto un lavoro straordinario e la squadra se lo meritava.” – ha dichiarato il 20enne – “Dopo una giornata difficile per me, tutti si meritano dei buoni punti e un podio per la prima volta quest’anno per Nico e la squadra.”

Infine, ha aggiunto: “Tutta la squadra urlava e saltava, quindi ero con loro. Non avevo nemmeno la radio, saltavo con gli ingegneri e i meccanici, tutti quanti. E sono corso verso il podio perché volevo abbracciare Nico. Perché quello che ha fatto oggi è stato spettacolare.


Leggi anche: F1 | La figlia di Nico Hulkenberg esulta al podio del padre: ed è festa in famiglia – VIDEO


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Immagine copertina: F1 su X

L'articolo F1 | La reazione dei piloti al podio di Hulkenberg a Silverstone: “Ho pensato: ‘Che sta succedendo lì?’.” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti