F1 | La Ferrari ha tra le mani un campione del mondo: il pronostico su Bearman

  • Postato il 11 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Jock Clear lascia la Ferrari dopo aver scoperto Charles Leclerc e fa un pronostico su chi sarà il prossimo campione del mondo

Si è chiusa da pochi giorni una lunga parentesi in casa Ferrari. Jock Clear ha infatti lasciato il Cavallino, mettendo fine a un percorso durato più di dieci anni all’interno della Scuderia e della Ferrari Driver Academy. Il nome di Jock Clear in Ferrari va inevitabilmente associato a Charles Leclerc, ma anche a Oliver Bearman.

L’ingegnere inglese è stato una figura chiave nella gestione dei piloti a Maranello. Tra i suoi incarichi più noti c’è stato quello di coach del pilota monegasco, un ruolo che ha poi aperto le porte alla sua ultima esperienza in Ferrari come responsabile della Driver Academy.

All’interno della Ferrari Driver Academy ha potuto mettere a frutto tutta la sua esperienza nella gestione dei giovani piloti, distinguendosi anche come uno degli scopritori di Ollie Bearman, oggi pilota Haas e considerato uno dei prospetti più interessanti della griglia.

F1 | La Ferrari ha tra le mani un campione del mondo, ma non è Leclerc
Oliver Bearman nel weekend del debutto a Jeddah
Fonte: Sky News

Le parole di Clear sul futuro di Bearman e di Leclerc

Ollie Bearman ha debuttato in F1 proprio con la Ferrari nel Gran Premio dell’Arabia Saudita 2024, chiamato a sostituire Carlos Sainz. In quell’occasione ha subito mostrato personalità e velocità. Nel 2025 è poi arrivata una stagione di alto livello, culminata con risultati che gli hanno permesso di battere l’esperto Esteban Ocon nel confronto interno in Haas, confermando una crescita costante nel corso dell’anno.

In un’intervista rilasciata al sito CasinoHawks, Jock Clear ha espresso grande fiducia nel potenziale del giovane inglese, soprattutto in vista del nuovo regolamento tecnico. “Credo che con il nuovo regolamento i piloti bravi continueranno a esserlo. Ma penso che Ollie Bearman farà bene il prossimo anno, ha spiegato.

Clear ha poi allargato il discorso anche ad altri piloti della griglia. “Ci sono molti piloti che non conosco particolarmente bene. Conosco un po’ Oscar Piastri, non conosco affatto Lando Norris e sono rimasto davvero impressionato da Isack Hadjar, perché onestamente non mi aspettavo che facesse così bene”.

Secondo l’ex responsabile della FDA, però, le nuove regole potrebbero esaltare proprio le caratteristiche di Bearman. “Nel complesso penso che le nuove regole giocheranno a favore di Bearman, esaltandone i punti di forza”.

Il potenziale da campione del mondo di Oliver Bearman

Clear si è spinto anche oltre, parlando apertamente della possibilità che Bearman possa un giorno vincere il titolo mondiale. “È ancora presto per dirlo e penso di aver detto lo stesso di Charles Leclerc in passato, ma al momento non vedo alcun motivo per cui Bearman non possa diventare campione del mondo”.

L’ingegnere inglese ha spiegato come l’esperienza diretta con i piloti permetta di coglierne rapidamente i limiti. “Quando lavori con alcuni piloti, capisci subito se sono bravi ma non abbastanza da vincere un titolo. Di Ollie non ho ancora visto nulla che mi faccia pensare che non possa farcela.

Infine, un’analisi tecnica e mentale del giovane talento. “Ha superato ogni sfida, spesso contro ogni pronostico. Ha avuto un inizio di stagione difficile, con molto da imparare, ma a metà anno ha dimostrato quanto sia veloce e quanto impari in fretta”.

Leggi anche: F1 | Le prime immagini di Audi svelano segreti che riguardano (anche) la Ferrari 2026: analisi

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | La Ferrari ha tra le mani un campione del mondo: il pronostico su Bearman proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti