F1 | Cadillac prepara il futuro lontano da Ferrari: svelato l’investimento dietro alla nuova Power Unit
- Postato il 11 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Cadillac punta a una vettura completamente americana dopo la scadenza dell’accordo con Ferrari nel 2029
La Formula 1 vedrà in pista 22 squadre a partire dal 2026. La Cadillac, motorizzata Ferrari, si prepara a fare il proprio debutto all’interno del Circus. L’obiettivo della casa, però, è di separarsi dal team di Maranello e cominciare a produrre una monoposto interamente nelle proprie sedi.

Il team sta sviluppando delle nuove infrastrutture in America, come sottolineato dal consulente tecnico esecutivo Pat Symonds. La squadra guidata da Graeme Lowdon entra in Formula 1 con un progetto a lungo termine e con la volontà di affermarsi tra rivali che hanno decenni di esperienza in più-.
L’accordo con la Ferrari
Ferrari e Cadillac hanno intrapreso una partnership con la casa di Maranello che fornirà i propri motori almeno fino al 2029. La Rossa ha anche offerto la propria vettura del 2023 per permettere a Sergio Perez di effettuare dei test TPC sul tracciato di Imola. L’obiettivo della squadra americana, però, è di diventare indipendente iniziando a produrre i propri motori nella sede di Charlotte.
Parlando nel podcast di Autocar, Pat Symonds ha spiegato il lavoro dietro allo sviluppo del proprio motore: “Il luogo in cui si concentrerà lo sviluppo della Power Unit è a Charlotte. Stiamo costruendo un nuovo stabilimento lì. Per il momento stiamo sfruttando quello di General Motors”.
È proprio la sede situata in Carolina del Nord che fornirà a partire dal 2029 la prima Power Unit prodotta in modo indipendente. Sempre a Charlotte è situato il simulatore che successivamente verrà spostato in una ulteriore sede a Indianapolis. Anche la galleria del vento potrebbe essere spostata negli stati uniti. Adesso il team, grazie ad un accordo con Toyota, sta sfruttando una struttura in Germania.
Una vettura di stampo totalmente americano
Un aspetto su cui vuole puntare il team è quello di spostare tutte le fasi della produzione in America: “L’idea è di trasferire tutto negli Stati Uniti”, ha aggiunto Symonds. “Indianapolis gestirà la maggior parte della produzione che, al momento, è in una sorta di catena di fornitura europea. Tutto questo si sposterà in America relativamente presto. È entusiasmante”.
Il mercato americano è sempre in crescita e proprio su questo fattore vuole puntare la Cadillac. L’unica incognita riguarda il mercato degli ingegneri che, come sappiamo, è particolarmente favorevole per le squadre che hanno una sede in Inghilterra. Questo è infatti il motivo per cui il team in questo momento sta lavorando al progetto 2026 proprio a Silverstone dove rimarranno operativi per la produzione di componenti come fondi o ali anteriori.
Leggi anche: F1 | I segreti dell’aerodinamica delle nuove monoposto 2026: l’analisi e il confronto tra nuova e vecchia generazione
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Cadillac F1
L'articolo F1 | Cadillac prepara il futuro lontano da Ferrari: svelato l’investimento dietro alla nuova Power Unit proviene da F1ingenerale.