F1 | Jack Doohan lascia Alpine prima della stagione 2026: l’annuncio ufficiale del team
- Postato il 13 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Alpine dice addio ad un proprio pilota alla vigilia della stagione 2026 di F1
La nuova annata sta già per iniziare, ma la squadra francese ha deciso di apportare delle modifiche alla propria formazione. Nella stagione 2026 Jack Doohan non farà più parte di Alpine dove svolgeva il ruolo di pilota di riserva. Adesso l’australiano è libero di intraprendere una carriera altrove e in altre categorie.

Jack aveva debuttato con il team nel 2024 dopo essere stato promosso dall’Academy dedicata. I suoi risultati in Formula 1 non hanno mai convinto del tutto e il team ha deciso successivamente di sostituirlo con Franco Colapinto. Il suo impiego è continuato con lavoro al simulatore e test TPC.
Doohan lascia Alpine prima della stagione 2026
Alpine ha comunicato in questa mattinata che a partire da questa stagione Jack Doohan non farà più parte del team. Le due parti hanno raggiunto un accordo reciproco che permette al pilota australiano di proseguire con la sua carriera nel motorsport. Jack è stato il primo pilota proveniente dall’Academy del team che ha debuttato su una vettura ufficiale in Formula 1 nel GP di Abu Dhabi del 2024.
“Il team ringrazia Jack per l’impegno e la professionalità dimostrata nel team negli ultimi quattro anni, sia in pista che fuori, e gli augura il meglio per il futuro”, ha evidenziato Alpine. Per lui purtroppo solamente 7 gare nella massima serie dove probabilmente non ha avuto il tempo necessario per dimostrare il livello del proprio talento.
La gara d’esordio è avvenuto in seguito all’uscita anticipata di Ocon che non disputò l’ultimo Gran Premio prima di passare in Haas a partire dal 2025. Doohan era stato confermato per la scorsa stagione, ma i risultati accumulati fino a Miami non hanno soddisfatto Briatore che ha deciso di mettere Colapinto al suo posto.
Leggi anche: F1 | Williams annuncia Victor Martins per la stagione 2026: ecco il suo ruolo nel team
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Alpine F1 Team
L'articolo F1 | Jack Doohan lascia Alpine prima della stagione 2026: l’annuncio ufficiale del team proviene da F1ingenerale.