F1 | Incredibile Williams: la monoposto è molto più leggera del previsto

  • Postato il 3 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

La Williams ha presentato la nuova monoposto per la stagione 2026 di F1, dichiarando anche il peso della FW48

È stata finalmente presentata la monoposto che più ha fatto parlare di se fuori dalla pista in queste settimane. Tra peso, ritardi e crash test non superati, la nuova Williams per la stagione 2026 di F1 ha preso vita. Un inverno turbolento, con Vowles che tutto si immaginava tranne di iniziare questi nuovi regolamenti in rincorsa.

Questo perchè la nuova FW48 ha avuto un grosso problema: non riusciva mai a superare i crash test per l’omologazione da parte della FIA. Il team ci è riuscito solo nella settimana scorsa, mentre tutti gli altri 10 team erano impegnati nei primi test stagionali di Barcellona. Questo ha comportato anche un’allontanamento dal peso limite di 768kg, ma c’è una grossa sorpresa.

Che grande sorpresa

Nonostante tutte queste difficoltà, la Williams è riuscita a portare il peso della sua FW48 molto vicino al limite. Negli ultimi giorni le voci uscite parlavano di una monoposto in grande sovrappeso, stimato in circa 30kg. Ma ora c’è una grossa sorpresa: dalla scheda tecnica di presentazione emerge che la nuova nata ha un peso di 772,4kg.

Una notizia che ha sconvolto gli addetti ai lavori. Da questi dati emerge che la Williams ha praticamente lo stesso peso della nuova W17, monoposto Mercedes, e appena due in più di Ferrari, Audi e Alpine, considerate le più avanti sotto questo punto di vista. Da qui trovano senso anche le parole positive di James Vowles, anche dopo aver saltato i primi test a Barcellona.

Sicuramente un peso inaspettato quello dichiarato da Williams, che la rimette prepotentemente in gioco per il mondiale 2026 di F1. Con la speranza che non ci sia nessun intoppo prima dei nuovi Test in Bahrain.

Leggi anche: F1 | James Allison indica lo sviluppo della Mercedes 2026 e avvisa i rivali: “Continueremo ad innovare”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Incredibile Williams: la monoposto è molto più leggera del previsto proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti